Denuncia degli ambientalisti del Grig: “Una piccola terra dei fuochi in pieno centro a Cagliari”

“Nel centro di Cagliari, nel bel mezzo del rione residenziale di Bonaria, in via Milano, c’è una piccola terra dei fuochi. Si tratta di un crescente accumulo di rifiuti vari (detriti, imballaggi, mobili, batterie esauste, ecc.) comprendenti anche amianto (eternit), in parte in area recintata e in parte adiacente, e sono stati effettuati impunemente roghi di rifiuti, con gli intuitivi effetti sull’ambiente e la salute pubblica”. Lo denuncia il Gruppo di intervento giuridico che ha chiesto la bonifica dell’area.

“Senza esito precedenti istanze (5 agosto 2023, 5 marzo 2023 e 13 novembre 2023), l’associazione ecologista Grig ha ancora una volta chiesto, con una specifica istanza (19 febbraio), la bonifica ambientale – sottolineano – e la predisposizione di un minimo di controllo (anche con sistemi videosorveglianza) per evitare ulteriori danni ambientali e sanitari. Coinvolti il Comune di Cagliari, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, l’Asl di Cagliari, i Carabinieri del Noe, informata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari”.

“Già negli anni scorsi – sottolinea il Grig – gli esposti ecologisti avevano portato alla bonifica ambientale dell’area, purtroppo scelta da incivili per scaricare illecitamente rifiuti a causa dell’assenza di efficaci controlli. I risultati degli accertamenti della Polizia municipale hanno delineato un quadro piuttosto avvilente: nel “sito in argomento è presente una porzione di area di proprietà comunale … dove è presente una recinzione fatiscente con all’interno dei fabbricati fatiscenti coperti con lastre in cemento-amianto, oltre al degrado presente nell’area circostante, colma di rifiuti”. Pertanto, “attualmente il sito si trova in pessime condizioni igienico sanitarie dovute alla presenza di un fabbricato fatiscente con parziale copertura in cemento-amianto e lastre di cemento-amianto rotte e sfibrate sparse sul terreno, presenza di rifiuti di varia natura, con la presenza di erbacce su tutta l’area”.

Il Grig “auspica finalmente il ripristino delle condizioni ambientali e sanitarie di un’area nel centro di Cagliari, unitamente al fondamentale svolgimento della vigilanza contro cafoni e inquinatori”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share