Cresce poco la raccolta differenziata nell’Isola, l’obiettivo 80% della Regione è ancora lontano

L’obiettivo dell’80 per cento annunciato dalla Regione nel febbraio 2022 è ancora lontano, anzi, la raccolta differenziata è cresciuta solo dello 0,7 per cento in un anno. Nel 2020 ci si era fermati al 74,2 per cento con un aumento dell’1,3 per cento, tanto che l’allora assessore Lampis aveva puntato all’80 per cento entro il 2022, “un obiettivo alla nostra portata”, aveva dichiarato.

Ora, con i dati validati del 2021, l’Isola resta al secondo posto tra le Regioni italiane, dopo il Veneto, ma il dato si ferma al 74,9 per cento. Le province vanno a diverse velocità: meglio (79,07 per cento) la provincia di Nuoro; quella di Oristano (78,03 per cento) e il Sud Sardegna (77,80 per cento), la Città metropolitana di Cagliari si ferma al 73,83 per cento, quella di Sassari al 71,19 per cento. Sono 120 i Comuni che hanno superato l’obiettivo dell’80 per cento di raccolta differenziata, 150 quelli tra il 75 per cento e l’80 per cento e 80 quelli tra il 70 per cento e il 75 per cento.

“In totale, 350 Comuni, corrispondenti all’86 per cento della popolazione, che conseguiranno la premialità regionale – spiega l’assessore all’Ambiente, Marco Porcu -. I risultati raggiunti confermano l’efficacia delle azioni adottate dall’Amministrazione regionale per il conseguimento degli obiettivi. Però, il livello contenuto della crescita nel 2021 rispetto agli ultimi anni e la crescita esponenziale dei costi di gestione deve indurci a riflettere sulla necessità di dare nuovo e maggior impulso alle politiche sulla prevenzione e sul riciclo dei rifiuti, soprattutto per il mantenimento e il consolidamento degli obiettivi a lungo termine”.

“Per raggiungere migliori risultati in termini di benefici ambientali, ottimizzando l’aspetto economico e l’accettabilità sociale, è necessario un approccio integrato che, partendo da una visione complessiva, ipotizzi l’utilizzo di differenti metodi di raccolta e trattamento, anche con l’implementazione di sistemi informatici di controllo – osserva -. Si devono approntare nuovi sistemi di gestione dei rifiuti, orientati verso un continuo miglioramento per aumentare la qualità e il rendimento del processo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share