Coldiretti celebra la ‘Giornata dell’apicoltore’, stand speciali in tutti i mercati rionali

Domani 11 febbraio nei mercati Coldiretti di Campagna Amica, quelli con la bandiera gialla, si celebra la ‘Giornata dell’apicoltore’, “il custode principe dell’ambiente perché ha il merito di occuparsi delle api che insieme a tutti gli insetti impollinatori hanno un ruolo chiave nel pianeta per la tutela della biodiversità e per l’agricoltura”.

Da Coldiretti fanno sapere che le api domestiche e selvatiche ‘coprono’ il 70 per cento dell’impollinazione di tutte le specie vegetali che si sono sulla terra e da cui dipende il 35 per cento della produzione globale di cibo. “Un lavoro – evidenzia Campagna Amica Sardegna – che genera un valore economico stimato in circa 153 miliardi di euro all’anno su scala mondiale, 22 a livello europeo e tre miliardi in Italia”.

Stando ai dati di Coldiretti, “la situazione delle api nostrane rappresenta un indicatore dello stato di salute dell’ambiente ma anche un campanello d’allarme sulle eventuali criticità e difficoltà dell’ecosistema, problemi che possono essere anticipati osservando attentamente la vita delle api”. Da questi preziosi insetti si ricavano prodotti fondamentali come miele, polline, pappa reale, cera e propoli. Gli apicoltori sardi, ogni settimana, sono saranno presenti in circa 30 mercati sardi di Campagna Amica. “Negli ultimi 10-15 anni si è purtroppo registrato un impoverimento della quantità di insetti e la perdita di colonie. Secondo gli studiosi, è invece aumentato il fabbisogno di impollinazioni, specialmente nei Paesi in via di sviluppo”.

Le principali minacce per le api sono legate alle attività umane che modificano gli habitat naturali: uso massiccio di pesticidi e prodotti chimici, urbanizzazione, inquinamento, riforestazione naturale legata all’abbandono delle aree rurali, diffusione di parassiti e malattie veicolate da nuove specie invasive, cambiamenti climatici. “Difendere le api, e con loro tutti gli insetti impollinatori, deve essere una priorità perché la loro sopravvivenza è in pericolo, significa danno per l’ambiente e quindi la vita di tutti gli esseri umani”.

Domani, sabato 11 febbraio, nei mercati di Campagna Amica si trovano a Pitz’e serra a Quartu Sant’Elena; in via del Redentore a Monserrato; in via degli Artigiani a Oristano; all’Exmè a Nuoro; a Sassari nell’emiciclo e nel quartiere di Luna e Sole. “Qui – chiudono da Coldiretti – verrà allestita anche un’area floreale dedicata a San Valentino, la festa degli innamorati che nel mercato di Assemini sarà festeggiata direttamente il 14 febbraio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share