Caro-energia addio se al fotovoltaico si abbina la batteria virtuale

Le innovazioni in campo energetico più recenti rispondono all’esigenza di assicurare sempre di più efficientamento e impatto zero nell’ambiente. Con gli scenari internazionali mutevoli, il senso dell’innovazione è diventato anche quello di trovare soluzioni per azzerare il caro-energia. Una di queste nuove tecnologie è rappresentata dalla batteria virtuale, la quale permette di disporre l’energia di cui si ha bisogno e senza dover acquistare né installare un sistema di accumulo fisico.

L’impianto fotovoltaico fisico, per quanto rappresenti un’invenzione considerevole che ha dato il via alla transizione energetica, ancora oggi presenta dei limiti. Infatti, se da un lato permette di autoprodurre l’energia, lo fa solamente quando c’è il sole. Poi, prevede investimenti iniziali importanti, dall’installazione alla manutenzione sia dei pannelli sia di batterie d’accumulo che possano garantire il minimo impatto sul consumo energetico in bolletta. La soluzione ideale è quella che unisce il fotovoltaico alla batteria virtuale, un’intuizione che accresce i vantaggi economici e finanziari di una famiglia.

I sistemi di accumulo virtuali infatti, assicurano sempre e costantemente energia, azzerano i costi di installazione o di interventi invasivi sull’abitazione, e non richiedono un tetto o altri spazi di proprietà con caratteristiche specifiche, integrando e in certi casi sostituendo gli impianti fisici, dove questi non possano essere installati per vincoli tenici e normativi di varia natura. Il beneficio sulle bollette è evidente da subito, soprattutto nei mesi invernali, che concentrano tanti consumi e dove l’apporto di un fotovoltaico e un accumulo fisico sarebbe meno significativo per mancanza di luce . Aspetto da non dimenticare è l’impatto ambientale: non essendoci un sistema di accumulto fisico, non ci sono potenzialmente riufiuti da smaltire a fine del ciclo di vita, con un approccio totalmente green e rispettoso dell’ambiente.

Un altro vantaggio è che non bisogna aspettare l’allaccio, in quanto il servizio è subito disponibile con l’attivazione della fornitura di energia elettrica con l’operatore che offre tale servizio, come Energit. L’azienda sarda, che opera da 20 anni nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale, ha in attivo una proposta per i clienti storici e potenziali: con l’acquisto di un impianto fotovoltaico Energit, oggi puoi avere in omaggio un anno gratuito di batteria virtuale. Nel dettaglio, l’azienda mette a disposizione gratuitamente per un anno fino a 300 kWh al mese di energia, quando l’impianto produce meno per mancanza di luce, per esempio la notte – momento di maggiore consumo – o nelle giornate particolarmente uggiose. Trascorso l’anno, l’utente può decidere se continuare a usare la batteria, pagando un prezzo concordato. Energit, l’azienda che negli ultimi anni offre la possibilità di avere energia 100% verde e pulita, si conferma ancora una volta leader in Sardegna nel campo della sostenibilità e del cambiamento energetico. E le batterie virtuali rispondono, più di ogni altre, alla filosofia green aziendale, in quanto non inquinano né comporterebbero costi di smaltimento.

contenuto offerto in collaborazione con Energit

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share