Cantiere “misterioso” vicino al mare in zona vincolata a Porto Ottiolu, la denuncia del Grig

Un cantiere “misterioso” a pochi passi dal mare nella Cala dei francesi – Punta Li Tulchi, nella frazione di Porto Ottiolu a Budoni. Nessun cartello “inizio lavori” né altre informazioni. Così l’associazione ecologista Gruppo d’intervento giuridico ha inviato una istanza di accesso civico e informazioni ambientali al ministero della Cultura, alla Regione, alla Soprintendenza di Sassari, ai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale e alla Procura di Nuoro. “Quel suggestivo tratto di costa – spiegano dal Grig – è già stato negli anni teatro di disinvolte iniziative edilizie per fortuna fermate per tempo”.

La zona è tutelata con vincolo paesaggistico e vincolo di conservazione integrale, anche ai sensi del Piano paesaggistico regionale. L’associazione ricorda anche i precedenti. “Nell’autunno del 2020 era stata tagliata e in parte bruciata buona parte della vegetazione mediterranea ed era stata inviata una prima istanza Grig, nell’aprile 2021 era, invece, comparso un cantiere edilizio in merito al quale era stata inviata una seconda istanza”. Il cantiere era risultato privo di autorizzazioni ed era stato sequestrato.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share