Bandiera blu per il litorale di Quartu. Poetto e Mari pintau regine della costa

Il litorale di Quartu si conferma un’area marina di pregio. A confermarlo è il riconoscimento ottenuto anche nel 2020 con la Bandiera blu, premio destinato alle località costiere, che valuta la qualità delle acque di balneazione e i servizi. Oltre al Poetto, è la spiaggia di Mari pintau a rappresentare una delle perle della costa sud orientale della Sardegna. Il premio Bandiera blu è nato nel 1987, anno europeo dell’ambiente,  punta sulla sostenibilità dei territori, con particolare riguardo per i Comuni rivieraschi. Dopo aver superato l’esame di una giuria nazionale, il riconoscimento deve essere confermato dopo le verifiche di una commissione internazionale. Diverse le prerogative necessarie per ottenere il titolo, che possono comunque riassumersi in una meticolosa attenzione per l’ambiente, cui vanno aggiunti eccellenti servizi a supporto.

La bandiera è stata issata stamattina, davanti all’edificio della Bussola, evento al quale hanno partecipato l’assessora all’Ambiente del Comune di Quartu, Tiziana Terrana, e il presidente della commissione, Antonio Lobina.  Presente anche la funzionaria del Settore Ambiente Rita Secci, che si occupa appunto delle documentazione necessaria a certificare il rispetto di tutti i parametri e a comunicare le nuove iniziative. La stessa referente ha poi consegnato in prima persona i vessilli ai concessionari del Poetto e di Mari Pintau, che a loro volta avranno cura di issarli quanto prima nei rispettivi stabilimenti.

Volevo assolutamente presenziare nel momento in cui veniva issata la prima Bandiera Blu del 2020 nel nostro litorale. È un riconoscimento prestigioso, anche in virtù del fatto che ci viene confermata ormai da anni. Dimostra che si è lavorato nella maniera giusta per garantire al nostro territorio una qualità e una sostenibilità sempre maggiori – dichiara l’assessora all’Ambiente Tiziana Terrana -. Penso alla qualità delle acque di balneazione, ma anche alla regolamentazione del traffico veicolare, alla sicurezza, ai servizi in spiaggia”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share