Arte per l’ambiente: al Lazzaretto di Alghero arriva l’opera del maestro Pistoletto

Il connubio tra arte e natura trova spazio in uno dei luoghi più suggestivi di Alghero, il Lazzaretto. Uno degli artisti più concettuali e apprezzati sul panorama mondiale, Michelangelo Pistoletto, sposa con grande trasporto ed entusiasmo la causa della sostenibilità e del rispetto ambientale. Una sua opera, “Il Terzo Paradiso”, troverà la sua prima posa mercoledì 19 ottobre in occasione delle attività in cartellone per il festival Asvis, nel terreno Abbado in zona Lazzaretto. 

Non un sogno. Non lo scorrere di uno storytelling costruito adatte per stupire, una concreta realtà che poggia sull’arte e sull’ambiente, colonne forti e possenti che sostengono le tesi portate avanti da Legambiente. L’iniziativa è la risultante di un impegno maturato in seno a due distinti programmi: Crimm (Centro di ricerca macchia mediterranea) e Scuola di formazione allo sviluppo sostenibile e alla creazione di impresa, entrambi scaturiti dalla ferma volontà di radicare nel territorio e tra i giovani lo spirito innovativo e rigeneratore dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

“La confluenza di intenti trova appunto nella visione creativa all’origine del “Terzo paradiso” di Michelangelo Pistoletto la più alta espressione di impegno sociale. La simbolica collocazione dell’opera nel terreno prospiciente il Mediterraneo – spiaggia del Lazzaretto ad Algheroterreno Abbado – ha una salda vocazione internazionale e un forte legame col territorio. Si parla di un nuovo quadro concettuale per soluzioni economicamente valide, ecologicamente sostenibili e socialmente eque. Con la posa della prima pietra dell’opera tra la macchia mediterranea del Parco naturale regionale di Porto Conte si vuole dar vita a un ampio processo partecipativo” così si legge sulla pagina ufficiale del festival dello sviluppo sostenibile 2022.

Importanti le partnership attivate: Organizzazione internazionale del lavoro delle Nazioni uniteCittadellarte di BiellaFondazione e accademia Unidee del Terzo paradisoComune di AlgheroParco naturale regionale di Porto ConteMinistero di Grazia e GiustiziaUniversità degli Studi di SassariSocietà botanica italiana e Formula ambiente SpA.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share