A Sant’Antioco è caccia al mozzicone: ecco Rifiu-thlon, con i cittadini e turisti

Caccia al mozzicone a Sant’Antioco: armati di pinze in giro dal centro al porticciolo turistico per raccogliere rifiuti. L’iniziativa è della commissione nazionale ambiente di Aics in collaborazione e con il patrocinio del Comune.

La Rifiu-thlon è in programma lunedì 12 luglio a partire dalle 9.30 e si inserisce nell’ambito del programma di educazione ambientale che si rafforza durante la stagione della Bandiera Blu a Maladroxia (1 luglio – 31 agosto). Si tratta di una serie di eventi a carattere educativo che coinvolgono cittadini e turisti, con l’obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche di natura ambientale.

“Per questo è molto importante partecipare, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni – spiega il sindaco Ignazio Locci – l’ambiente è un tema a noi molto caro, imprescindibile. Occorre creare una fitta rete composta da coloro che amo definire ‘alfieri dell’ambiente’, costantemente impegnata con piccoli e grandi gesti nella salvaguardia ambientale. Queste sono le occasioni giuste per favorire la coesione e la diffusione del messaggio di rispetto del nostro ecosistem”.

L’iniziativa prenderà il via alle 9.30 con il ritrovo in Piazza Umberto. L’organizzazione distribuirà delle pinze che consentono di raccogliere agevolmente cartacce e mozziconi senza l’utilizzo diretto delle mani. Insieme si percorrerà il corso sino a raggiungere il porticciolo turistico, raccogliendo i mozziconi di sigaretta e piccoli rifiuti gettati in terra o nelle aiuole.

“Portate i bambini – esorta Andrea Nesi, referente di Aics Sezione ambiente – si uniranno al gruppo dei moschettieri dell’ambiente. Come sempre si tratterà di una gara di raccolta rifiuti a premi con ‘caccia al mozzicone’ ed è possibile partecipare a qualsiasi età, singolarmente o in squadra. Le pinze le forniamo noi, vi aspettiamo con gli eco premi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share