A piedi tra le meraviglie della natura. Dalla Sardegna riparte ‘Sentiero Italia’

Un viaggio a piedi nella natura tra i luoghi più suggestivi del Paese. È partita dalla Sardegna la staffetta con la quale il Club alpino italiano quest’anno rilancia il Sentiero Italia 2019, un percorso di 6.880 chilometri che attraverserà tutta l’Italia con una serie di escursioni in ogni regione. Quattrocento tappe uniranno idealmente Alpi, Appennini, le catene montuose delle isole,  utilizzando per lo più alcune grandi vie sentieristiche esistenti.

L’avvio, con le prime due tappe, il 2 e 3 marzo nel sud Sardegna. Centinaia i partecipanti delle camminate che si sono svolte da Burcei a Baccu Malu e da Caserma Noci (Sette Fratelli)Castiadas. “L’inizio della grande staffetta non continuativa, che interesserà tutte le regioni italiane fino a settembre, attraverso la quale il Club alpino italiano intende promuovere il rinnovato Sentiero Italia – si legge nel blog del Cai -, si è dunque svolto all’interno del Parco Regionale Monte Genis – Settefratelli: un’area tra le più interessanti della regione dal punto di vista paesaggistico, faunistico e naturalistico, nella quale si trovano vigneti, frutteti e foreste intatte con lecci e sughere, popolate da cervi, cinghiali e mufloni. Per due giorni il serpentone colorato degli escursionisti, ai quali si sono aggiunti diversi abitanti del luogo, ha camminato lungo percorsi ricchi di storia, che un tempo venivano utilizzati da pastori e carbonai”.

La storia del Sentiero Italia nasce nel 1983 dalla volontà di un gruppo di giornalisti escursionisti. L’itinerario nel 1990 è stato poi fatto proprio dal Cai che nel 1995 l’ha inaugurato ufficialmente con una grande manifestazione, la ‘Camminaitalia 95’ ripetuta poi quattro anni più tardi. Facile riconoscere i percorsi che ne fanno parte: i sentieri sono segnalati con i colori bianco e rosso e la dicitura ‘S.I’.

(Foto: Club Alpino Italiano)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share