Giornata nazionale delle miniere: a Villasalto e San Vito passeggiate ed eventi

Sesta Giornata nazionale delle Miniere, organizzata dall’AIPAI (Associazione Italiana per l’Archeologia Industriale): un evento che coinvolge ormai oltre 150 siti minerari dismessi in tutta Italia; durante la giornata le aree minerarie vengono aperte al pubblico e sono rese fruibili grazie a visite guidate, escursioni, mostre, dibattiti e seminari.

Anche quest’anno i comuni di San Vito e di Villasalto hanno aderito per la seconda volta all’importante iniziativa culturale, garantendo le visite ai siti minerari dismessi di Monte Narba e di Su Suergiu, un tempo fiorenti centri per l’estrazione dell’argento e dell’antimonio, ora inseriti nel Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna.

In particolare sabato 31 e domenica 1 giugno sono previste diverse iniziative a Villasalto.

31 maggio

ore 9,00 proiezione film documentario e a seguire presentazione dei lavori dei ragazzi della scuola relativi alle realtà minerarie locali, presso il salone parrocchiale.

Partenza per raggiungere a piedi il borgo minerario di “Su Suergiu”con descrizione geologica – naturalistica del sito. Visita al museo.

Nel pomeriggio premiazione concorso fotografico presso il borgo minerario.

1 giugno

ore 8,30 visita guidata del sito minerario e partenza per lo storico ”Cammino del minatore” con percorso Villasalto-Armungia.

Nel pomeriggio possibilità di visita guidata all’intero sistema museale ( degli attrezzi, di E. Lussu, del fabbro e del nuraghe) di Armungia.

L’iniziativa congiunta dei due Comuni, giunta alla seconda edizione, dimostra la coesione d’intenti per la valorizzazione culturale e turistica dei siti minerari dismessi di Monte Narba (San Vito) e di Su Suergiu (Villasalto). Ad essa hanno contribuito in maniera determinante l’Associazione per il Parco Geominerario, vari esperti e volontari, la società Ati-Ifras e la cooperativa Agorà Sardegna.

La scelta delle date del 31 maggio e 1 giugno è stata fatta non solo per permettere agli interessati di partecipare agli eventi di entrambi i comuni, ma anche perché il 31 maggio inizia a Villasalto la festa in onore di Santa Barbara, protettrice dei minatori, che si protrarrà fino al 3 giugno.

Per qualsiasi ulteriore informazione, anche materiale fotografico relativo a percorsi o strutture interessate dall’iniziativa, si prega di sentire Graziella Murtas,cell. 345/3584555 – mail: murtasgraziella@yahoo.it

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share