Fotogiornalismo e ong, a Selargius il workshop con Alessandro Gandolfi e Tiziana Mori

COOPI (ong che lotta dal 1965 per un mondo senza povertà) e Parallelozero (agenzia di fotogiornalismo internazionale) organizzano il workshop “Fotogiornalismo e ong”, che si terrà il 24-25 maggio a Selargius (Cagliari), in via Don Bosco n. 14, nella sede dell’Associazione FotoCineClub2001.
Il workshop si rivolge a quanti amano la fotografia e vogliono metterla a disposizione delle cause umanitarie. Nel primo giorno (dalle h 9.30 alle h 18.30) verrà illustrato come si costruisce un reportage e come si collabora con le ong, mentre nel secondo giorno (dalle h 9.30 alle h 13) ci sarà la lettura portfolio.
Le docenze sono tenute da Alessandro Gandolfi, fotoreporter di Parallelozero che da anni collabora con le migliori riviste italiane e internazionali e da Tiziana Mori, responsabile di COOPI Sardegna, giurista specializzata in diritti dell’infanzia.
“C’è sempre un altro punto di vista. Una notizia non raccontata, un angolo nascosto non rivelato, un modo diverso di raccontare una storia. Fotografare l’altra faccia della realtà è un modo di fare reportage che si pone come valida alternativa all’immagine di news o di stretta attualità”, spiega Gandolfi. “La fotografia umanitaria si avvale dello stesso principio”, aggiunge Mori “e si pone come fine quello di indagare contenuti di rilevanza etica, conoscere ed approfondire le problematiche e i progetti di sviluppo nelle zone meno conosciute del pianeta”.
Il workshop costa 120 euro e parte del ricavato viene destinato ai progetti umanitari di COOPI. Per informazioni e pre-iscrizioni, telefonate al n. 02 89281630 oppure scrivete a info@workshopfotografici.com.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share