Gli ambientalisti: “Il progetto della Saras va bloccato subito”

Chiesto lo stop al procedimento di Valutazione di impatto ambientale (Via) della Saras da parte delle associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra.

Oggi gli ambientalisti hanno inoltrato al Servizio Savi dell’Assessorato della difesa dell’ambiente della Regione un primo atto di “osservazioni” sul procedimento di perforazione esplorativa (a circa 3.000 metri di profondità) concernente il permesso di ricerca di idrocarburi.

In pratica è stata chiesta la dichiarazione di improcedibilità, in quanto, secondo gli ambientalisti, il progetto e il relativo studio di impatto ambientale, a distanza di giorni dalla pubblicazione dell’avviso sui quotidiani regionali (13 marzo), non sono tuttora disponibili sul sito web istituzionale delle “valutazioni ambientali” della Regione, così come previsto dalla legge.

Della procedura attuata dagli ecologisti sono stati interessati anche la Commissione europea e i Ministeri dell’Ambiente e per i Beni e attività culturali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share