Dall’Isola Flyergenius, i volantini intelligenti si stampano a destinazione

Parte da Cagliari un nuovo servizio che permette di utilizzare le tecnologie digitali per innovare le campagne di marketing tradizionali in modo da semplificare l’ideazione, l’implementazione ed il monitoraggio dei risultati che, con una spesa minima, può raggiungere qualsiasi città nel mondo. Si chiama Flyergenius ed il nome è il risultato dell’unione di due parole: flyer (il volantino) e genius (il genio). La prima parola identifica il primo strumento di marketing, uno dei più efficaci nell’ambito della comunicazione tradizionale, sempre presenti nelle cassette delle lettere di tutti, e la seconda vuole riconosce la semplicità e l’accessibilità di una campagna.

L’idea è stata lanciata recentemente, a febbraio 2016, ed è nata nel corso del 2015:“Quando – racconta il ceo e fondatore Roberto Massa – tornando a casa ho visto i flyer nella cassetta delle lettere. Guardandoli mi è venuta l’idea. Ho fatto una ricerca su internet ed in mezz’ora ho deciso di farlo, il giorno stesso ho fatto una bozza del sito e dopo alcuni mesi di sviluppo tecnologico e di creazione di una strategia di go-to market abbiamo lanciato il sito”.

Come funziona. Per poter usufruire di Flyergenius è necessario iscriversi nella piattaforma e selezionare su una mappa, di tutto il mondo, i punti dove si vuole fare la distribuzione di volantini, selezionare il tipo di carta per la stampa e fare l’upload del flyer digitale. Sarà possibile inserire nel volantino digitale QR code, o codici promo. Successivamente si selezionerà la modalità di distribuzione, che può essere nelle mani dei passanti, nella cassetta delle lettere, nei veicoli parcheggiati o in piccoli mazzi nei negozi ed attendere la conferma dell’ordine che arriverà entro 48 ore. A questo punto sarà direttamente Flyergenius che si occuperà sia della stampa che della distribuzione, sulla base delle normative locali, dei volantini.

Sottolinea Roberto Massa: “È importante pianificare bene dove fare la campagna di marketing e realizzare un flyer accattivante in modo che i benefici derivanti siano elevati. Le campagne offline possono raggiungere un target molto consistente e, se ben realizzate, avere un ritorno superiore a quelle online”.

Il servizio appena nato non vuole essere in antitesi con il marketing online ma come consigliano molti esperti, si vuole affiancare a queste campagne aggiungendo le caratteristiche delle campagne di pubblicità online come la possibilità di personalizzare il messaggio (per una determinata zona della città). Inoltre Flyergenius darà sempre prova dell’avvenuta realizzazione della campagna misurando i risultati. “Lavoro nel settore digitale e mi rendo sempre più conto del fatto che i costi delle campagne di marketing online siano sempre più elevati e molto spesso non valgono assolutamente l’investimento e non ha senso farle solo perché le fanno tutti”, conclude il fondatore della startup.

Anche se appena nato il servizio ha già in programma nuove funzionalità e nuovi servizi, con partnership di alto livello, pensati appositamente per espandere il proprio business al di fuori dei propri confini territoriali.

In questo modo una startup o un’azienda che vuole testare un servizio/prodotto sul mercato, anche internazionale, e necessità di una campagna di marketing tradizionale in poco tempo ha la possibilità di realizzarla e testare in breve tempo.

Alessandro Ligas

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