Imprese, la Giunta aumenta le risorse: nuovo stanziamento da 130 milioni

La Giunta mette a bilancio 130 milioni per le imprese sarde. Lo stanziamento, e si tratta di nuova finanza, cioè di un intervento ex novo, è stata decisa e programmata nella seduta oggi su proposta dell’assessore alla Programmazione, Raffaele Paci. I fondi sono destinati a: “Supporto del sistema imprenditoriale in tutte le sue forme; sostegno alla reindustrializzazione; sistema di incentivazione; riqualificazione urbana ed efficientamento energetico”, si legge in una nota della Regione. “Una risposta importante – dice Paci -: 130 milioni totalmente nuovi vengono messi a disposizione delle imprese che sono la spina dorsale dell’economia regionale. Siamo sempre più convinti che la ripresa, lo sviluppo, l’occupazione, la possibilità di uscire definitivamente da questa terribile crisi che per anni ha paralizzato la Sardegna passino proprio dalle imprese. E noi, come Giunta, stiamo facendo il possibile per sostenere questo settore con tutti gli strumenti a nostra disposizione”. Il nuovo pacchetto di interventi è stato presentato questo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa alla quale, insieme a Paci, hanno partecipato le assessore al Turismo e all’Industria, Barbara Argiolas e Maria Grazia Piras.

LEGGI ANCHE: Il nuovo Piano imprese della Regione: 44 milioni e tre bandi. Ecco tutte le tappe

La Argiolas ha detto: “Con queste nuove risorse confermiamo la nostra attenzione nei confronti delle piccole e piccolissime imprese. E sono già cinquecento quelle che hanno presentato domanda sul bando T1, per i settori di artigianato, commercio e turismo. Si aggiungano i 10 milioni di euro che stiamo riprogrammando: a partire dall’autunno rilanceremo una delle misure più importanti varate in questa legislatura. Anche il bando per gli investimenti più corposi, con un importo di oltre cinque milioni, ha ricevuto manifestazioni di interesse da parte di imprese turistiche ricettive, a dimostrazione che questo è un fronte di intervento che aiuta a stare sul mercato in modo concorrenziale e a guadagnare nuove quote. Stiamo mettendo a disposizione delle imprese di ogni dimensione un panel di offerte finanziarie che le aiutino anche a rinnovare i loro processi industriali e avviare l’industrializzazione. E lo stiamo facendo coi bandi a sportello, la formula migliore per accorciare i tempi dell’amministrazione e avvicinarli a quelli delle imprese”.

I 130 milioni di nuove risorse stanziati oggi dalla Giunta sono state recuperate grazie al meccanismo dei fondi di rotazione che, una volta spesi e rendicontati all’Unione Europea, tornano liberi con l’unico vincolo, imposto dal regolamento comunitario, di mantenere la destinazione d’uso precedente.  “Quindi, nel meccanismo della cosiddetta finanza circolare, sono soldi che vengono spesi, utilizzati e rendicontati e che poi tornano disponibili per ulteriori utilizzi”, spiegano ancora dall’assessorato alla Programmazione. L’obiettivo della delibera è dunque quello di “definire le linee generali per l’utilizzo delle risorse derivanti dalle restituzioni degli strumenti di ingegneria finanziaria attivati nel ciclo 2007-2013 del programma Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale). Ulteriori risorse – liberate provenienti invece dal Fondo sociale europeo (Fse), in applicazione dello stesso principio, verranno a breve messe a disposizione del sistema Sardegna per interventi su microcredito, finanza inclusiva e Fondo cooperative”, anticipano dalla Regione.

“Siamo molto soddisfatti di questo nuovo intervento – dice l’assessora Piras  che arriva proprio nel momento in cui percepiamo, dopo diverso tempo, una sensibile voglia di reinvestire da parte delle imprese, testimoniata anche dal numero di domande arrivate per i bandi già chiusi. È inoltre molto importante,  accanto al rifinanziamento dei bandi in corso, anche aver destinato parte importante di queste risorse al fondo per la reindustrializzazione delle aree industriali. C’è stato un momento in cui queste risorse erano esaurite, proprio mentre aumentavano le domande da parte delle imprese”.

Paci ha chiuso così: “Le imprese hanno voglia di ripresa e ricominciano a investire. Compito della Giunta, come già stiamo facendo sin dal primo giorno, è accompagnare e sostenere con ogni mezzo questo percorso”.

LEGGI ANCHE: La Giunta ha stanziato risorse anche per ecocentri e cantieri verdi

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share