Dall’Antitrust Ue via libera al matrimonio Meridiana-Qatar Airways

Via libera dell’Antitrust Ue all’accordo tra Meridiana e Qatar Airways. Secondo la Commissione Ue, l’acquisizione del controllo congiunto sull’italiana Meridiana fly Spa da parte della catariota Qatar Airways e dell’italiana Alisarda “non solleva preoccupazioni di concorrenza”. Per Bruxelles, che ha analizzato l’operazione in base alla procedura standard sulle fusioni, le attività delle due società aeree sulle rotte che si sovrappongono “sono molto limitate, o queste rotte hanno una densità di traffico molto bassa”. Da qui l’ok all’intesa.

“Il conferimento della partecipazione totalitaria in Meridiana nella nuova Holding è previsto per la prossima settimana”, si legge in una lettera (guarda) che il presidente di Meridiana Marco Rigotti ha inviato ai dipendenti. “A breve, entro il mese di aprile – si legge ancora nella missiva – ci sarà anche il closing, ovvero l’ingresso di Qatar Airways nell’azionariato della stessa Holding al 49% , mentre Alisarda conserverà una quota del 51% del capitale sociale. Nell’occasione sarà rivista la composizione degli organi sociali.

Nuove prospettive di rilancio

La notizia scioglie le apprensioni di lavoratori e sindacati, sempre più scettici man mano che slittavano i tempi del via libera dell’Ue previsto lo scorso gennaio. Dalla partnership fra i due vettori dipende infatti il futuro lavorativo di 1396 persone fra personale navigante, impiegati di terra, tecnici e personale amministrativo di Meridiana e di AirItaly. Sono invece circa 400 i dipendenti ormai fuori dal perimetro aziendale in seguito ai licenziamenti avvenuti lo scorso giugno. L’intenzione annunciata da Qatar Airways nell’accordo preliminare era quella di rilanciare la compagnia aerea con nuove rotte e nuovi aerei.

Usb, “soddisfatti con riserva”. Cisl più ottimista

Le prime reazioni dei sindacati alla notizia dell’ormai imminente accordo fra Meridiana e Qatar Airways sono positive anche se si attende la definizione della partnership per valutarne tutti gli aspetti. “Prendo atto con favore che sta per andare in porto un’operazione industriale molto importante – dichiara Francesco Staccioli del sindacato di base Usb – aspetto però la formalizzazione effettiva dell’accordo ed esprimo comunque rammarico per le modalità con cui si è arrivati a questo risultato”. Staccioli allude ai licenziamenti voluti dal management Meridiana la scorsa estate, frutto di un accordo preliminare con Qatar Airways. “Una scelta che peserà sicuramente sul futuro della nuova realtà perché ha già prodotto significativi strascichi legali”, prosegue Staccioli. Sono infatti circa 300 i ricorsi individuali promossi dal personale navigante contro i licenziamenti. A questi si aggiunge la causa collettiva promossa dal sindacato Usb che contesta la correttezza della procedura di licenziamento. “Un problema che può essere gestito con i futuri manager se ci sarà la volontà”, spiega Staccioli facendo appello alla gestione di Aqa Holding , la nuova società frutto dell’unione fra i due vettori . La Cisl territoriale manifesta invece più entusiasmo: “Non possiamo che ritenerla un’ottima notizia per l’intero comparto del trasporto aereo del Paese – è il commento di Gianluca Langiu – ed auspichiamo una crescita per la compagnia Meridiana che porterà al miglioramento e all’arricchimento dell’offerta per i passeggeri,nonché una ripresa del lavoro, grazie all’investimento da parte della Qatar Airways”.

L’azienda attende la formalizzazione della partnership

Nessun comunicato ufficiale per il momento arriva da Meridiana che attende la formalizzazione dell’accordo con Qatar Airways prevista a breve.

Costanza Bonacossa

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share