“Florinas in Giallo”: il week-end si tinge dei colori del poliziesco

In arrivo a Florinas, un week-end all’insegna del romanzo giallo e noir: da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, il festival “Florinas in Giallo – L’Isola dei Misteri” tingerà il piccolo comune dei colori della letteratura poliziesca.

Sotto la tensostruttura montata al centro del paese gli ospiti, professionisti del crimine, si alterneranno sul palco per condurre “un viaggio attraverso i fatti più cruenti della nostra nazione che servirà ancora una volta per capire quanto sia labile il confine tra fiction e realtà”.

L’evento, ideato dal sindaco Giovanna Sanna e con la direzione artistica del Collettivo Giallo Acido, avrà tra i suoi ospiti Giancarlo De Cataldo, uno dei rappresentanti nazionali dei generi del giallo e del noir nonché scrittore del noto “Romanzo Criminale”. Durante il festival De Cataldo racconterà al pubblico i momenti più importanti sia della sua carriera da magistrato sia di quella da scrittore.
Tra gli appuntamenti avranno spazio anche alcune vicende giudiziarie come quelle di a Enzo Tortora e Aldo Marongiu, che verranno prese in esame rispettivamente da Michele Anzaldi e Ambrogio Crespi, e da Maria Francesca Chiappe e Federico De Virgilis, e saranno accompagnate dalla visione dei video “Enzo Tortora, una ferita italiana” e il documentario “Senza Garanzie”.
Il magistrato Caterina Chinnici e la giornalista Rosaria Capacchione si soffermeranno invece sul tema della criminalità organizzata, intervento che verrà affiancato da quello del produttore cinematografico Gianluca Arcopinto per una descrizione della vita nel quartiere delle Vele di Scampia, uno dei luoghi simbolo della mafia e della lotta alla criminalità organizzata.
Ospiti del festival saranno anche gli scrittori sassaresi Gianni Tetti e Paolo Mura, i giornalisti della Nuova Sardegna Piero Mannironi e Pasquale Porcu.
In apertura le scrittrici Luciana Capretti e Lucia Tilde Ingrosso, guidate sul palco da Lalla Careddu, si confronteranno sul mondo del giallo al femminile.
Anche per questa quinta edizione di “Florinas in Giallo” la Comes, Cooperativa Mediateche Sarde ha organizzato due laboratori per gli ospiti più piccoli dal titolo “A caccia di misteri…In biblioteca”.
Il Collettivo Giallo Acido è animato dal giornalista Alberto Urgu, dagli scrittori Luciano Marrocu e Flavio Soriga e dal libraio e cantautore Giovanni Peresson.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share