Villasimius, cercasi direttore del museo archeologico per 900 euro mensili

Il Comune di Villasimius cerca un nuovo direttore scientifico per il museo archeologico: l’incarico, della durata di due anni, sarà assegnato al candidato che si presenterà con i titoli e le esperienze migliori.

Una figura competente e preparata, che dovrà avere necessariamente una laurea quadriennale o specialistica e pure la specializzazione in archeologia o studi sardi: un curriculum da sei, sette anni di studio universitario, come minimo. Peccato che la retribuzione che gli amministratori hanno destinato all’incarico, prevista dal bando pubblicato ieri sul sito istituzionale, non ne tenga granché conto: per ventiquattro mesi di lavoro, il neodirettore riceverà 28.160 euro complessivi, Iva e oneri di legge incluse. Al mese fanno 1174 euro, da cui andranno sottratte le tasse: Iva al 22%, Inps al 28%. Totale netto, circa 900 euro, senza calcolare poi le spese di viaggio per chi non abita a Villasimius e le tasse sul reddito.

Come se non bastasse, al candidato si richiede la presenza in sede per tre giorni la settimana e comunque durante tutte le attività didattiche, promozionali e divulgative, e dovrà comunque garantire la pronta reperibilità entro due ore dalla chiamata.

Il bando spiega nel dettaglio i compiti da svolgere per novecento euro mensili: “gestione scientifica, museale, ordinamento dei reperti, inventariazione, aggiornamento delle schede di inventario e delle schede di catalogazione; pianificazione delle attività di promozione del museo, cura dei rapporti tra il Museo e le altre istituzioni pubbliche; monitoraggio sulla gestione del museo e delle sue attività; proposizione, organizzazione e gestione delle risorse umane, tecniche e strumentali, formazione e aggiornamento del personale; formulazione e realizzazione di progetti volti all’ottenimento di finanziamenti provinciali, regionali, nazionali e comunitari nonché al foundraising per beni culturali; proposizione di azioni di promozione della struttura museale presso istituzioni, università, associazioni e altri soggetti pubblici e privati, realizzazione di mostre, conferenze, convegni, incontri di studio, elaborazione di depliant e opuscoli a carattere divulgativo, elaborazione di testi a carattere scientifico e altre iniziative; attività di archeodidattica per bambini, giovani e adulti”. Un lavoro che, se svolto in maniera efficiente, richiederebbe ben più di tre giorni a settimana e una serie di competenze professionali e aggiornamenti di altissimo livello.

Tra i requisiti che daranno maggior punteggio non c’è, come ci si aspetterebbe, il titolo di dottorato e neanche un lavoro già svolto nella direzione di un museo ma l’aver scritto una tesi di laurea in archeologia fenicio-punica e le esperienze precedenti in allestimenti museali.

Si attende ora di conoscere il nome del professionista che risponderà ai requisiti di direttore del museo. Le candidature dovranno arrivare al Comune di Villasimius entro il 7 ottobre.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share