VIDEO. “Intervista” esclusiva di Aspirina alla santona della psico-setta

Centinaia di persone truffate in tutta Italia con la promessa di una vita più felice: sono le vittime di una “psico-setta” con base a Nuoro messa in piedi da una donna orgolese insieme al suo compagno di Pesaro. I due, Lucia Dettori di 47 anni e Luigi Franceschini di 42 sono oggi indagati per associazione a delinquere. 

La Dettori è oggi protagonista di un video scherzoso messo in rete da Aspirina, collettivo comico che da anni propone videoclip con improbabili doppiaggi in sassarese.

“Abbiamo intervistato in esclusiva la ‘maestra spirituale’ Lucia Dettori – scrivono Simone Maulu e Marco Sanna, autori di Aspirina insieme a Maurizio Sanna e Carlo Valle – presunta innocente di fronte alle accuse mosse dalla magistratura nei confronti della sua organizzazione, definita dai giornali ‘psico- setta’. Da quanto si può apprendere sembra che questa organizzazione coinvolgesse gli adepti in pratiche e atteggiamenti volti alla ricerca di felicità e benessere, attraverso costosi seminari e corsi di pratica spirituale. L’accusa che comprende le altre, insomma, è quella di aver venduto illusioni di una vita migliore. Ma lo Stato che li accusa (attraverso la magistratura, chiamata a chiarire ogni aspetto della vicenda) è lo stesso che appartiene ad una organizzazione simile, che vende illusioni di ricchezza e felicità con strabilianti vincite da “turista per sempre” e che è co-gestore dei sistemi del gioco d’azzardo. Questa illusione di felicità, causa ogni giorno molte più vittime di quelle che a leggere i giornali si sarebbero fatte coinvolgere nei sogni della psico-setta. Il doppiaggio umoristico alla dott.ssa Dettori non vuole quindi esprimere giudizi sull’organizzazione delle onde delta, ma invitare ad una riflessione i potenziali “polli” che per una illusione di felicità o di ricchezza sono disposti a ‘farsi cucinare a microonde’.

GUARDA IL VIDEO

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share