Veleni di Quirra, un pastore: “Cercate in quel podere”

I campionamenti dei terreni e i prelievi delle acque nella zona intorno al Poligono militare di Perdasdefogu verranno estesi. Lo ha deciso oggi il giudice dell’udienza preliminare di Lanusei, Nicola Clivo, dopo l’arrivo di una nuova testimonianza di un pastore che ieri al procuratore Domenico Fiordalisi ha riferito circostanze giudicate meritevoli di approfondimenti circa un terreno finora escluso dagli accertamenti affidati al super perito del Politecnico di Milano, Mario Mariani.

Il Gup ha respinto la richiesta di inserire subito agli atti del procedimento la segnalazione dell’allevatore, ma ha disposto una comunicazione urgente al perito affinché comprenda anche quel terreno nei prossimi campionamenti. Il lavoro affidato a Mariani è imponente: la relazione conclusiva verrà illustrata nell’udienza fissata oggi dal giudice per il 18 novembre prossimo, quando tutte le parti saranno ammesse al contraddittorio con l’esperto nominato dal Gup. La super perizia dovrà stabilire se nei terreni e nelle falde acquifere c’è presenza di uranio, uranio impoverito, torio e cadmio e valutare l’efficacia dei metodi utilizzati dai ricercatori incaricati dal ministero della Difesa dell’indagine chimica dei terreni contestata dalla magistratura ogliastrina. Sono venti gli indagati che figurano a vario titolo nel procedimento con il quale si ipotizza il reato di disastro ambientale causato dalle conseguenze delle esercitazioni militari susseguitesi in tutti questi anni nel territorio della base interforze. Nella zona dove insiste il Poligono sono stati registrati negli ultimi decenni numerosi casi di tumore nelle persone e malformazioni negli animali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share