Torna l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Durerà fino a ottobre

Nella notte appena trascorsa – tra sabato 25 e domenica 26 marzo – è tornata in Italia l’ora legale, che durerà per i prossimi sette mesi. Il cambio di orario è scattato alle 2, lancette avanti di un’ora quindi con giornate più lunghe – un’ora di luce in più – ma con un’ora di sonno in meno. L’ora solare verrà ripristinata nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 2017. Tra i vantaggi “economici” innanzitutto il risparmio energetico.

Per effetto dello spostamento delle lancette degli orologi, un’ora in avanti fra le 2 e le 3, Terna – la società che gestisce la rete elettrica nazionale – stima un minor consumo di energia elettrica pari a circa 580 milioni di kilowattora, quantitativo corrispondente al fabbisogno medio annuo di oltre 200 mila famiglie.

L’ora legale è una convenzione europea ed è stata introdotta in Italia per la prima volta nel 1916.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share