Siccità, la grande sete degli animali: in campagna arrivano le autobotti

Autobotti anche nelle campagne per sopperire all’emergenza siccità che sta colpendo tutta la Sardegna, e soprattutto il Nord dell’Isola. Compatibilmente con le attività di spegnimento e bonifica di eventuali incendi, la
Protezione civile, l’Agenzia Forestas e le organizzazioni di volontariato metteranno a disposizione i propri mezzi agli allevatori che non dovessero avere disponibilità d’acqua con cui dar ristoro agli animali.

Il servizio, che è già stato messo in campo dalla Regione da oltre un mese, può essere attivato con una richiesta inviata dall’allevatore al proprio Comune di appartenenza che inoltrerà la richiesta alla Protezione civile. I Comuni interessati dovranno avere già deliberato lo stato di calamità naturale per la siccità. Nei giorni scorsi tutti i Comuni sono stati autorizzati dalla stessa Protezione civile regionale a operare in autonomia, con i mezzi messi a loro disposizione dal sistema regionale, per sopperire alle esigenze vitali del bestiame in allevamento.

LEGGI ANCHE: Siccità, emergenza nell’Isola: campagne a secco e restrizioni per i cittadini

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share