Sbarco di migranti a Cagliari, arrestato un presunto scafista marocchino

Uno scafista è stato fermato dalla Polizia a Cagliari dopo lo sbarco dei 781 migranti approdati questa mattina in Porto. In manette è finito Said Malih, 25 anni, marocchino. E’ accusato di favoreggiamento all’immigrazione clandestina. A inchiodarlo anche in questa occasione sono state le testimonianze raccolte dagli agenti della Squadra mobile, coordinati dal primo dirigente Luca Armeni, che hanno lavorato in collaborazione con il Reparto operativo aeronavale delle Fiamme gialle.

Secondo quanto accertato dagli investigatori, il marocchino sarebbe responsabile del trasporto di 130 migranti che si trovavano a bordo di uno dei sette barconi che la nave norvegese Siem Pilot ha soccorso tra il 29 agosto e il primo settembre al largo delle coste Libiche. Dagli accertamenti sono emersi anche particolari sul ruolo di Said Malih. Gli altri migranti lo hanno indicato come colui che ha collaborato attivamente con gli appartenenti all’ organizzazione libica per rifornire di carburante il natante sul quale sono stati fatti salire i migranti. I profughi sarebbero stati costretti a salire a bordo della barca nonostante la capienza fosse ormai superata. Il 25enne avrebbe poi condotto il barcone fino al momento della richiesta d’aiuto.

(foto di Roberto Pili)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share