Sbarca la ‘Carovana della prevenzione’, visite gratuite a donne in difficoltà

La ‘Carovana della prevenzione’ sbarca in Sardegna. Il progetto, ideato congiuntamente da Susan G. Komen Italia e Fondazione Policlinico universitario Gemelli, nel mese di ottobre, ha offerto 2.568 prestazioni cliniche e
diagnostiche per la tutela della salute femminile a oltre 1.000 donne di nove regioni italiane. Obiettivo del programma è garantire almeno dieci giornate di promozione della salute femminile ogni mese in regioni diverse e almeno 25.000 prestazioni mediche di prevenzione ogni anno.

L’arrivo a Cagliari è previsto per domani, lunedì 20 novembre, nel Corso Vittorio Emanuele con tre cliniche mobili: una di prevenzione senologica per la diagnosi precoce dei tumori del seno, una per facilitare la diagnosi precoce dei tumori ginecologici e la terza per la prevenzione primaria delle principali patologie oncologiche. Il giorno successivo, martedì 21 novembre, è prevista la giornata di prevenzione per i dipendenti di Sky Italia presso la
sede di Sestu. Il 23 e 24 novembre la Carovana sarà ad Olbia, in Piazza Elena di Gallura.

Le prestazioni saranno erogate a donne in difficoltà, individuate grazie alla collaborazione delle associazioni attive nel territorio. Svolto sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica e con il Patrocinio del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità, il progetto “Carovana della Prevenzione” si avvale della collaborazione del Comitato olimpico nazionale italiano, del dicastero per il Servizio dello sviluppo Umano integrale, del Dipartimento della amministrazione penitenziaria e di istituzioni di diverse regioni italiane.

“Accorgersi presto di un tumore, quando è negli stadi più precoci, vuol dire avere maggiori possibilità di guarigione (oltre il 90% in caso di tumore del seno), con cure meno invasive – spiega Riccardo Masetti, presidente della Susan G. Komen Italia. “Ma molte donne non effettuano con regolarità quei semplici esami di prevenzione secondaria che aiutano a proteggere la salute. E questo è particolarmente vero nelle donne che vivono in condizioni di maggiore difficoltà”. Il 65 per cento delle 1.114 donne che hanno usufruito delle prestazioni della Carovana nel mese di ottobre, ha dichiarato di non aver mai effettuato esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno. Continua il sostegno di Sky Italia, partner per il sociale. Promozione della prevenzione anche per i passeggeri della nave Tirrenia, partner tecnico del tour sardo insieme al Gruppo studio vacanze di Budoni: la Carovana della Prevenzione infatti sarà operativa anche in viaggio per poi attraversare l’isola dal sud al nord, da Cagliari a Olbia.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share