Rete ospedaliera, tre centri di senologia (breast unit): soddisfatte le donne

Mancava un passaggio per offrire alle donne sarde la garanzia di un percorso di diagnosi e cura di qualità per le patologie mammarie: l’accreditamento secondo le linee guida nazionali sulle modalità organizzative ed assistenziali della rete dei centri di Senologia. Ora l’obiettivo è stato raggiunto “grazie a un emendamento – primi firmatari Rossella Pinna (Pd) e Lorenzo Cozzolino (Pd) – al testo di riforma della rete ospedaliera che martedì 24 sarà approvata in via definitiva dal Consiglio regionale“. Lo scrive in una nota il Coordinamento 3-donne di Sardegna, l’associazione di amministratrici locali che promuove politiche paritarie e antidiscriminatorie.

“L’accreditamento ci mette alla pari con gli altri centri del continente”, spiegano, auspicando che “tutte le strutture del percorso multidisciplinare previste nella Breast unit siano dotate di specialisti, spazi e risorse dedicate”, con la promessa di “vigilare scrupolosamente a tale scopo e a tutela della salute di tutte le donne sarde”. Nell’Isola le Breast Unit individuate sono tre: a Cagliari, Sassari e Nuoro. “Un passaggio importante – ha sottolineato il presidente della commissione Sanità, Raimondo Perra – esprimo soddisfazione perché finalmente il Consiglio regionale ha istituito le Breast unit, cioè i centri di senologia, recependo le linee guida sulle modalità previste a livello nazionale. È un grande risultato per la soluzione di un problema importantissimo per le donne”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share