Rapporto Enac, traffico in calo sull’Isola: resiste lo scalo di Alghero

Traffico in calo negli aeroporti dell’isola. Secondo il rapporto Enac 2012 che ha preso in esame  i tre scali sardi, solo Alghero si mantiene sui livelli dell’anno precedente mentre Olbia migliora il numero di passeggeri.

In particolare Cagliari-Elmas ha registrato 32.920 movimenti (-3,1% rispetto al 2011) con 3,574 milioni di passeggeri (-3%) per il traffico commerciale complessivo nazionale e internazionale con servizi di linea e non di linea.

Lo scalo di Olbia ha registrato 17.566 movimenti (-4%) e 1,838 mln di passeggeri (+1,2%) e terzo Alghero con 13.785 movimenti aerei (+0,4%) e 1,513 mln di passeggeri (+0,1%).

Fra le compagnie aeree operanti in Italia il Gruppo Meridiana Fly (nel 2012 operativa con Meridiana, Air Italy e Eurofly) si é collocato al quinto posto con 4,229 milioni di passeggeri trasportati.

Primo in assoluto in Italia è il Gruppo Alitalia-Cai con 25,330 mln di passeggeri, seguito da Ryanair con 22,798 mln, Easyjet con 11,590 mln e al quarto posto, prima di Meridiana, Lufthansa con 5,533 mln.

La società di Olbia sale, però, al terzo posto nella classifica per il traffico nazionale (2,219 mln di passeggeri), mentre scende al decimo per il traffico internazionale (1,310 milioni).

“Nel 2012, inoltre, l’Enac ha portato a conclusione  il programma, avviato nel 2003, di investimenti infrastrutturali negli aeroporti del Mezzogiorno che ha consentito l’ammodernamento di una rete aeroportuale al servizio di aree geograficamente svantaggiate, a garanzia della mobilità dei cittadini e della continuità territoriale. Ne hanno beneficiato numerosi aeroporti tra i quali Cagliari, Olbia e Alghero”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share