Pulci all’Agenzia regionale del lavoro, il sindacato Sa.di.r.s sul piede di guerra

Sulle pulci all’Agenzia regionale del lavoro prende posizione il sindacato autonomo dei dipendenti regionali, il Sa.di.r.s, attraverso il segretario Luciano Melis che ha scritto al commissario Massimo Temussi chiedendo un intervento urgente. “Il sindacato – si legge in una nota è stato informato dai lavoratori che presso gli stabili di via Is Mirrionis 195, a Cagliari, sono comparse delle pulci, con conseguente grave pericolo per la salute dei lavoratori. La notizia è cominciata a circolare ieri, dopo che una dipendente aveva scritto un post su Facebook.

“Come sicuramente saprà – è l’appello del Sa.di.r.s al commissario – il parassita è gravemente nocivo per la salute dell’uomo, infatti esso, nutrendosi di sangue, in caso di infestazione massiva può causare anemie anche molto serie. Occorre quindi un immediato intervento per la messa in sicurezza degli stabili in cui operano i lavoratori. Per quanto sopra, si chiede di conoscere quali azioni siano state intraprese a tutela della salute dei lavoratori e se necessario si chiede l’immediata chiusura dello stabile e concedendo, a richiesta del dipendente, i permessi retribuiti previsti all’articolo 40 del contatto di lavoro, in quanto oltre ad essere a rischio la salute del lavoratore, se infettato dal parassita si mette a forte rischio anche sa salute dei familiari dello stesso.
Si resta in attesa di urgente riscontro in merito, e si chiede di voler comunicare, ai sensi della legge 241/90, il nominativo del responsabile del procedimento e l’invio degli atti adottati da parte del responsabile per la sicurezza ed eventualmente del medico competente, il quale riteniamo sia stato informato tempestivamente”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share