La Cassazione si schiera con Manu Invisible. Il Pg: “Infondato il ricorso dell’accusa”

Per la prima volta è approdato oggi in Cassazione un caso di ‘street art’, ossia il procedimento a carico del writer ‘Manu Invisible’ assolto in primo e secondo grado a Milano dal reato di imbrattamento contestato per un graffito da lui realizzato in un sottopasso ferroviario. E lo stesso procuratore generale della Suprema Corte ha chiesto di dichiarare nullo perché infondato il ricorso della Procura generale milanese e quindi, in sostanza, di confermare il proscioglimento dell’imputato. L’avvocato Giuseppe Quaglia, che difende lo ‘street artist’ assieme al legale Domenico Melillo, ha evidenziato in udienza che “l’innocenza” di ‘Manu Invisible’ è stata già riconosciuta in primo grado e che c’è un vero e proprio “accanimento accusatorio” nei suoi confronti.

Il giovane writer, originario di Cagliari e i cui lavori sono stati esposti l’estate scorsa anche all’Upfest di Bristol, il festival internazionale più grande in Europa dedicato alla ‘street art’, era stato assolto due anni fa dal Tribunale di Milano dall’accusa di imbrattamento che gli veniva contestata per aver disegnato uno “scorcio notturno dei Navigli”, come ha chiarito la Difesa, su un sottopasso ferroviario in zona Lambrate. In primo grado, in particolare, il writer è stato prosciolto perché il giudice, tra le altre cose, aveva riconosciuto le “capacità artistiche” dell’imputato. Assoluzione poi confermata in appello, ma con la formula della “particolare tenuità del fatto”. Dopo il ricorso della Procura generale di Milano contro il proscioglimento, il processo è arrivato in Cassazione. La Difesa oggi, in particolare, ha chiesto l’annullamento senza rinvio della sentenza di secondo grado di modo che resti in piedi il verdetto di primo grado con l’assoluzione nel merito. La sentenza è attesa nelle prossime ore.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share