Operazione “Mare Sicuro”, aumentati i decessi: 16 in tre mesi

Oltre 2.300 controlli in strutture balneari e 3.250 ad unità navali eseguiti, 154 persone soccorse, 16 interventi per decessi avvenuti in spiaggia o a seguito di problemi in mare, 154 persone soccorse. È il bilancio dell’attività svolta dalla Guardia costiera di Cagliari nell’ambito della campagna di sicurezza “Mare Sicuro“, iniziata il 17 giugno e conclusa il 17 settembre, preceduta da una campagna di sensibilizzazione verso le problematiche di carattere ambientale e marino e mirate a diffondere le norme che disciplinano le attività che si svolgono in mare. Numerosi i controlli effettuati sia alle strutture balneari che alle imbarcazioni, rilevati complessivamente 124 illeciti.

“L’andamento complessivo dell’attività svolta appare sostanzialmente in linea con gli anni scorsi – evidenzia la Capitaneria di porto di Cagliari – anche se si è rilevato un incremento dei decessi dovuti principalmente a malori, peraltro non riconducibili ai pericoli connessi all’utilizzo del mare”. Per alcuni episodi sono tuttora in corso gli accertamenti volti a stabilire le esatte cause che hanno determinato gli incidenti. Durante la stagione estiva sono stati inoltre rilasciati oltre 300 “bollini blu” e sono state eseguite ispezioni su navi mercantili nazionali ed estere.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share