Olbia, Rio San Giovanni: è allarme ambientale per oli inquinanti del dopo alluvione

“Grave situazione di emergenza sul Rio San Giovanni, bisogna intervenire subito”. Sono le parole di Gianni Serra, il comandante dei vigili urbani di Olbia, che in queste ore sta stilando un’informativa per la Procura.

Durante l’alluvione del 18 novembre scorso, diverse cisterne contenenti migliaia di litri di olio combustibile e bitume dell’Azienda Camp, una grossa impresa in località San Giovanni, nel comune di Olbia, ma vicino ad Arzachena, erano finite in acqua, nel canale San Giovanni.

Da allora le amministrazioni comunali avevano dato incarico ad una ditta specializzata, la Verde vita di Porto Torres, di limitare lo sversamento dei liquidi inquinanti ma per bonificare il tratto inquinato del canale erano però necessari oltre due milioni di euro.

Il Comune di Olbia ne ha spesi circa 200 mila per gli interventi tampone e lo stesso ha speso il Comune di Arzachena. Poi le risorse a disposizione dei Comuni sono finite e i sindaci non hanno potuto far altro che sollecitare l’intervento del Ministero dell’ambiente e del commissario dell’emergenza.

Nulla però è stato fatto e “Da allora gli oli inquinanti continuano a sversarsi nell’ambiente”, ha spiegato Serra e così oltre 5 km del corso d’acqua, che attraversa i territori di Olbia e Arzachena, sono invasi da circa settemila litri di olio combustibile, circa cinquemila di gasolio e tanto altro materiale pericoloso e inquinante contenuto in numerose cisterne sparse nel territorio. Ora sarà la magistratura ora a stabilire eventuali responsabilità

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share