Ogliastrina con passaporto marocchino, negato ingresso alla Camera

Ha il passaporto del Marocco, dove è nata 22 anni fa, e quindi non può entrare alla Camera. Peccato si tratti di una giovane nata a Marrakech ma arrivata a Bari Sardo quando aveva due anni. E da lì non è più andata via, tanto che lei stessa si definisce “orgogliosamente sarda”. Questo però non è servito a Ihlam Mounssif per assistere a una seduta parlamentare, giovedì scorso. La ragazza, dottoressa in Scienze politiche, si trovava a Roma per ricevere un premio assegnato ai migliori neolaureati italiani – con lei altri quattro sardi – che rappresenteranno l’Italia alle simulazioni dell’Assemblea delle Nazioni unite del Rome Mun 2017. Ritirato il riconoscimento nell’aula dei gruppi parlamentari, a Montecitorio, Ihlam avrebbe voluto assistere ad una seduta ma la commessa, dopo una breve consultazione telefonica, ha spiegato alla 22enne sassarese che l’ingresso era precluso ai cittadini extra Ue.

“Ha specificato che la regola non riguarda me in quanto marocchina ma anche i cittadini americani – ha raccontato Ihlam a Repubblica.it –. Ci sono rimasta malissimo e un’amica che era con me ha deciso a quel punto che non sarebbe entrata neanche lei. Per quanto mi riguarda, è stata una delle tante ingiustizie e assurdità del nostro Paese, che non ci riconosce come cittadini, è la prova che la legge va approvata al più presto. Sono arrivata in Sardegna dal Marocco quando avevo due anni, mi sono laureata a Sassari, amo l’isola dove vivo con la mia famiglia. Credo in un’Italia migliore e sogno di rappresentarla. Non sopporto più che la mia vita e quella di tanti come me dipendano dalla decisione di una classe politica che inspiegabilmente vuole ignorarci”.

Quanto accaduto non è stato però ignorato dalla presidente della Camera Laura Boldrini, che saputo da Repubblica della storia di Ihlam, ha subito chiesto di verificare l’accaduto. La Camera sta così accertando sulla base di quale disposizione del regolamento è stato negato l’accesso alla giovane. Nella mattinata di oggi Ihlam è stata ospite della presidente Boldrini in occasione di “Montecitorio porte aperte”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share