Ladro di opere d’arte inchiodato da un impronta, denunciato 57enne a Sassari

Un’impronta digitale ha inchiodato il ladro di opere d’arte. C’è voluto quasi un anno di accertamenti e minuziose indagini, ma alla fine la Squadra mobile della Questura di Sassari, guidata dal dirigente Dario Mongiovì, ha identificato e denunciato un 57enne sassarese ritenuto fra i responsabili del furto di almeno 128 quadri d’autore rubati nel giugno 2017 a un collezionista d’arte di Sassari.

Le opere, per un valore stimato in centinaia di migliaia di euro, erano custodite in locale attiguo all’abitazione del collezionista, rimessa che i malviventi lo avevano visitato due volte: la prima si erano portati via i numerosi quadri, la seconda erano stati messi in fuga da un parente dei proprietari, che aveva dato l’allarme.

I rilievi della Polizia scientifica e le indagini coordinate dal pm Angelo Beccu e condotte dalla Squadra mobile, avevano consentito prima di isolare un’impronta digitale di uno dei ladri, e quindi di risalire alla sua identità. L’attività degli investigatori non è ancora conclusa perché le opere trafugate al collezionista sassarese non sono state recuperate. Nell’abitazione dell’uomo denunciato per furto e ricettazione, gli agenti hanno trovato e sequestrato dodici stampe quadri e altre stampe risultate oggetto di altri furti.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share