LA STORIA. Federica, studentessa down: “Dopo il diploma voglio diventare un’assistente del liceo”

Federica Cuboni ha 18 anni ed è una studentessa con sindrome di down del liceo artistico ‘Mario Delitala’ di Lanusei. Capelli lunghi, biondo cenere, un sorriso stampato sul viso, determinata e sempre pronta ad aiutare gli altri. Sta per raggiungere un suo grande obiettivo, il diploma. Per nulla spaventata dagli esami finali, precisa subito che le piace studiare e che le sue materie preferite sono storia e filosofia, ma non perde tempo e decide di esprimere subito il suo desiderio: “Questa scuola è bellissima, voglio fare l’assistente e chiedo di poter continuare a frequentarla dopo il diploma per aiutare i professori con gli alunni che si trovano in difficoltà”.

IL VIDEO

Un ‘lavoro’ che in parte Federica fa già. Infatti quando la incontriamo è accompagnata dalla sua assistente, accanto a lei c’è un suo compagno affetto da una disabilità diversa rispetto alla sua che non gli permette di essere indipendente. downLei si mostra premurosa e affettuosa nei suoi confronti si preoccupa sempre di stargli vicino. “Io lo aiuto in tutte le materie, a me piace molto studiare e voglio continuare a fare questo dopo il diploma – precisa la ragazza mentre sorride- ci sono persone che hanno bisogno di aiuto, e io voglio rendermi utile”. La sua è una vita arricchita da tante passioni (cinema, teatro, canto, ping pong), ma si dimostra particolarmente sensibile al rispetto dell’ambiente: “Spesso i miei compagni non fanno la raccolta differenziata in maniera corretta, allora io provvedo a raccogliere dal bidone sbagliato i rifiuti e a metterli in quello giusto”. “È molto difficile trovare delle informazioni per inserire i ragazzi con difficoltà nel mondo del lavoro – racconta Patrizia Boi, mamma di Federica- a noi piacerebbe che lei continuasse a fare ciò che più le piace e ci batteremo per lei, affinché possa realizzare il suo sogno”.

Monica Magro

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share