Irgoli, il salumificio ceduto ai dipendenti. Murru: “Auguro successo”

La salvezza del salumificio Murru di Irgoli, nel Nuorese, in difficoltà finanziarie dopo 50 anni di attività, passa attraverso i suoi dipendenti. Saranno loro infatti, guidati da uno dei lavoratori più longevi dell’azienda, Michele Battaccone, a capo della Srl Salumeria Sarda, a dare nuovo impulso alla storica azienda di Antioco Murru, un marchio che per decenni ha spiccato tra i migliori prodotti della tradizione sarda.

“La famiglia Murru ci ha dato in affitto il ramo d’azienda – spiega Battaccone – compresi il fabbricato, il personale, le macchine e il marchio. Si cerca di continuare con le risorse umane che c’erano, una trentina di persone circa, e di onorare il marchio così come lo abbiamo conosciuto”. Il salumificio che nel 2012 è arrivato ad avere un fatturato di 10 milioni di euro e negli anni d’oro ha avuto fino a 70 dipendenti, dunque ripartirà. I Murru, tramite il patriarca Antioco che 50 anni fa ha fondato il salumificio, hanno fatto sapere che “l’azienda ha fatto una scelta importante e sofferta con l’obiettivo della salvaguardia del marchio e dei posti di lavoro”. Per questo si è deciso di dare in affitto lo stabilimento ai dipendenti, tutte persone “che hanno acquisito la passione e la conoscenza necessari per la lavorazione dei prodotti originali”. La famiglia Murru sottolinea anche il fatto che “potevano essere fatte altre scelte come quella di vendere o affittare a multinazionali, ma questo avrebbe significato lasciare un punto interrogativo rispetto all’occupazione locale. Per questo auguriamo alla nuova gestione grandi successi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share