Incendio su nave dalla Grecia, è l’ex Scintu della Flotta sarda: c’è una vittima

Procedono a ritmo serrato le operazioni di soccorso del traghetto Norman Atlantic, a bordo del quale questa mattina è scoppiato un grosso incendio. L’incidente è avvenuto a circa 22 chilometri da Valona. Dei 478 passeggeri, sono 312 le persone ancora a bordo e in pericolo di vita. Confermata una vittima. La nave era in viaggio verso l’Italia, ed era attesa per le 17 di oggi ad Ancona. Il traghetto battente bandiera italiana è l’ex Scintu noleggiato (anche) nel 2011 dalla Regione per la Flotta sarda. Le condizioni del tempo sono pessime e rendono molto difficili i soccorsi che stanno avvenendo soprattutto grazie all’uso degli elicotteri.  Il traghetto era partito dal porto di Igoumenitsa, della Grecia Nord Occidentale e diretto ad Ancona. L’incendio sarebbe scoppiato nel garage e il comandante, lo spezzino Argilio Giacomazzi, ha dato l’ordine di abbandono della nave.

I passaggi e i nomi. Cinque anni di vita e mare per il traghetto, completato a novembre 2009 dai Cantieri Navali Visentini a Porto Viro, in provincia di Rovigo. E tanti nomi, proprietari e utilizzatori: nato come Akeman Street,  divenuto Scintu, e infine Norman Atlantic. Di proprietà della Visemar di Navigazione è stata poi noleggiata da una girandola di società: T-Link, Siremar, Gnv e Moby, quindi a LD Lines e più di recente a Caronte and Tourist. Il Norman Atlantic è lungo 186 metri, con una stazza lorda di 26.904 tonnellate e una stazza netta di 7800 tonnellate, è in grado di 492 passeggeri e può contenere 195 autovetture nel suo garage.

I soccorsi. Decine le imbarcazioni che si stanno avvicinando alla nave in fiamme per prestare i soccorsi, tra cui anche la nave San Giorgio. Molte le difficoltà a causa del forte vento e delle onde alte anche due metri. Gli italiani a bordo sono 44.  Alcune delle 478 persone a bordo sono state trasbordate sul traghetto Cruise Europa, che fa la spola fra la Grecia e Ancona e, da calendario, dovrebbe arrivare nel porto marchigiano domani pomeriggio. La Guardia costiera di Ancona rinvia al Comando generale delle Capitanerie di porto per ogni informazione sui soccorsi ai naufraghi, ai quali non partecipa direttamente. Neppure la Protezione civile regionale è stata allertata. La Norman Atlantic sostituiva il traghetto della compagnia greca Anek Lines ‘Ellenic Spirit’, attualmente in rimessaggio.

(ultimo aggiornamento ore 19.17)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share