Campagna antincendio, consegnati i primi nuovi 36 pickup all’agenzia Forestas

I primi roghi di sterpaglie della stagione hanno già creato non pochi problemi, Protezione civile, vigili del fuoco, Forestas e associazioni di volontariato sono già pronte per cercare di arginare quella che sarà, come ogni anno, un’estate rovente sul fronte degli incendi.

Per quanto riguarda Forestas da ieri sono in campo le nuove risorse per la Campagna antincendio: “Da ieri in consegna al personale che sarà operativo nei territori sardi la prima fornitura di 36 nuovi pickup Ford Ranger (su un considerevole totale di 179 acquistati nei mesi scorsi) secondo un calendario organizzato in tre giorni – spiegano da Forestas -. Si parte dagli autoparchi di Sassari e Tempio ed entro questa settimana tutti i Servizi Territoriali Forestas riceveranno il primo “upgrade” della flotta da mettere in campo già da subito per i primi interventi”.

L’assegnazione dei mezzi è in corso all’autoparco Forestas di Bagantinus (Decimomannu) sotto la supervisione ed il coordinamento dell’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente Rosanna Laconi ed il direttore generale dell’Agenzia Antonio Casula, accompagnato dai responsabili del servizio Autoparco, Protezione Civile e Antincendio di Forestas – che hanno gestito la complessa fornitura.

“L’Agenzia Forestats – sottolineano – conferma così il proprio fondamentale contributo nello schieramento regionale che annovera anche il Corpo Forestale e la Protezione Civile (a cui spettano il coordinamento sul campo e la gestione delle sale operative) oltre ai volontari ed ai Vigili del Fuoco, secondo il Piano regionale Antincendio approvato già nelle scorse settimane dalla Giunta”.

Nelle prossime settimane verrà inoltre consegnata la seconda fornitura del primo lotto (altri 36 pickup attrezzati con moduli Aib e Protezione Civile, autobotti da 450 litri e pompe con dotazioni indispensabili per lo spegnimento degli incendi boschivi), e così oltre 70 automezzi saranno operativi prima del clou dellaCampagna antincendio dell’estate 2024.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share