I “Cacciatori di Sardegna” vigileranno sui grandi eventi in Gallura

Per tutta l’estate e in occasione dei grandi eventi lo Squadrone eliportato Cacciatori dei Carabinieri presidierà le località più frequentate del nord est della Sardegna. Si chiamano API, Aliquote di Primo Intervento e sono state chieste ed ottenute dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Sassari, cui è affidata la responsabilità della pianificazione degli interventi, per rendere la Gallura e la Costa Smeralda una realtà sicura alla luce degli attacchi terroristici che si sono verificati in Europa.

Presidiati grandi eventi, porti e aeroporto. L’impiego di queste aliquote riguarderà tutti gli eventi di grande richiamo capaci di attirare l’affluenza di migliaia di persone durante l’estate in Gallura,ma anche i controlli da effettuare quotidianamente all’aeroporto di Olbia – Costa Smeralda, l’aviazione generale ed i porti di Olbia e Golfo Aranci, dove sono previsti anche collegamenti con la vicina Francia.

Il primo test in Costa Smeralda. Il concerto di Riky Martin presso l’Hotel Cala di Volpe dei giorni scorsi è stato soltanto il primo degli eventi di grande risonanza mediatica che ha visto l’impiego di queste squadre altamente specializzate ed addestrate. Le stesse aliquote sono state impiegate a Golfo Aranci in occasione del concerto di Piero Pelù e nello stesso modo saranno impiegate a rinforzo dei normali servizi disposti dal Reparto territoriale dei carabinieri di Olbia per tutti gli eventi previsti nel corso dell’estate.

Non c’è una minaccia specifica. “È importante considerare che allo stato attuale non esiste una vera e propria minaccia – spiega Alberto Cicognani, comandante del reparto territoriale dei carabinieri di Olbia – la minaccia è generale ed imprevedibile e come tale deve essere affrontata,con la serenità di chi è consapevole di un potenziale pericolo e pone in essere tutte le misure utili a prevenire tali situazioni e a consentire al cittadino di vivere con serenità”.

Il reparto speciale sardo. In Sardegna le Aliquote di Primo Intervento sono costituite presso lo Squadrone eliportato Cacciatori dei Carabinieri,un reparto speciale dell’Arma con un addestramento specifico universalmente riconosciuto ad altissimo livello ed il loro supporto consente ai carabinieri di Olbia di poter svolgere i consueti servizi senza necessariamente dover essere condizionata da eventi particolari che comporterebbero l’impiego di pattuglie che sarebbero sottratte altrove.

Costanza Bonacossa

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share