La denuncia di Grig: “Il depuratore di Pula inquina e non depura”

Il depuratore di Pula inquina e non depura”. Nuova denuncia dell’Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, che sottolinea che da anni i cittadini di Pula e i turisti “convivono, quasi rassegnati, con una situazione senza dubbio non degna di un Paese civile: la presenza di un depuratore non adeguato alle esigenze di una località turistica frequentatissima, soprattutto nei mesi di luglio e agosto”.

Il monitoraggio fatto dal Dipartimento di Cagliari dell’Arpas delle acque e degli scarichi nel Rio di Pula e alla foce del corso d’acqua (località Foxi ‘e Linu), su specifica richiesta dell’associazione ambientalista, hanno evidenziato “che il punto P1 (posto a circa 40 m. a valle dello scarico del depuratore presenta indici di inquinamento microbico di elevatissima entità (Escherichia colii 2.000.000 ufc/250 ml; Coliformi totali 3.000.000 ufc/100 ml; Enterococchi 2.500.000 ufc/100 ml, ndr) e concentrazione di azoto ammoniacale (16,12 mg/l. ndr) superiore al valore limite di emissione per gli scarichi in acque superficiali indicato nella tab. 3 dell’allegato 5 alla parte terza del D. Lgs. 152/06”. I dati sono stati trasmessi anche ad Abbanoa e alla Provincia di Cagliari per l’irrogazione della sanzione amministrativa prevista (dai 3 mila ai 30 mila euro).

Gli ambientalisti ricordano che il depuratore è stato “già oggetto di azioni legali ecologiste e già risultato fuorilegge e inquinante almeno dal settembre 2011”. Durante il sopralluogo dell’impianto del primo settembre era stati riscontrati “notevoli segni di deterioramento”. L’associazione conferma che “sono, purtroppo, fenomeni ricorrenti” e che già lo scorso anno si erano verificati fenomeni riconducibili a “inquinamento di breve durata”. Infine sollecita che i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di depurazione siano rapidamente conclusi “a regola d’arte per superare definitivamente i gravi problemi di inquinamento e di rischio per la salute pubblica”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share