Cagliari, sit-in di protesta del Social Forum: “No ai nuovi parcheggi a Castello”

No al nuovo parco-posteggio di via del Cammino Nuovo. Questa mattina c’è stato un sit-di Cagliari Social Forum davanti alla sede della Soprintendenza ai beni archeologici, paesaggistici e storici. Le ragioni della protesta sono state sintetizzate in un cartello esposto durante la manifestazione: “A cosa serve questo ennesimo grande quanto inutile parcheggio? Perché con tale ingente somma non potenziare i mezzi pubblici e rendere vivibile la città?”.

Gli attivisti sono stati ricevutida un funzionario della Soprintendenza e hanno chiesto le ragioni del rilascio dell’autorizzazione all’avvio dei lavori. Le preoccupazioni riguardano il paesaggio e la possibilità di trovare dei reperti archeologici nel bel mezzo degli scavi.  Il caso era già stato sollevato da Italia Nostra. L’incontro è durato 15 minuti, ma è stato fissato un appuntamento, martedì alle 11.30, per approfondire gli argomenti proposti da Cagliari social forum.

Il progetto prevede un maxi-giardino sotto le mura di Castello con le auto che spariscono in un parcheggio interrato e nuovi ascensori, invisibili all’esterno. Il piano prevede novemila metri di verde pubblico sotto il Bastione di Santa Croce e un posteggio per 330 auto. Rispetto al vecchio piano di risistemazione dell’area non ci sono i “percorsi meccanizzati”. Ci sono invece gli ascensori da sistemare in cavità già esistenti. 14 milioni di euro già disponibili per la sua realizzazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share