Bimba di 9 anni vive sola: “La mamma è al nord per lavoro”. E scattano le indagini

L’identità della piccola è – ovviamente – avvolta nel più totale riserbo per tentare di preservarne presente e futuro. Lei, nove anni appena, vive in una cittadina dell’Isola, “da sola perché la mamma è partita per lavoro”. Nel nord Italia. La storia si legge nelle pagine de L’Unione sarda, oggi in edicola. La sua versione corrisponde alla verità, l’hanno stabilito con un sopralluogo carabinieri e assistenti sociali allertati dalle maestre. La donna, a cui la bimba era stata affidata in modo temporaneo per via di una separazione, è stata costretta a tornare subito in Sardegna. Secondo la ricostruzione alla base degli spostamenti ripetuti c’è di certo il disagio economico e la necessità di lavorare. E se nell’estate la bambina ha seguito la madre, a settembre – puntuale – è tornato l’appuntamento sui banchi di scuola. E la soluzione – d’emergenza – di lasciare la figlia sola, pare già ripetuta in passato. Probabilmente con il supporto di una rete silenziosa di amici di famiglia e parenti supportava la piccola nelle incombenze quotidiane e nel rispettare il ritmo scuola/casa.

Il caso è emerso proprio con i primi giorni di scuola, la bambina non era accompagnata e alla richiesta di riportare una comunicazione firmata ha semplicemente detto che era “sola a casa”. Da qui le verifiche. Ora è scattato l’affido momentaneo con un intervento urgente e una relazione è stata inviata al Tribunale dei minori. Non risulta, però, nessuna fascicolo aperto in Procura.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share