Aeroporto di Alghero, continua l’emorragia di voli e passeggeri

Continua l’emorragia di voli e di passeggeri all’aeroporto di Alghero che nel primo mese dell’anno segna un -30,9% di movimenti (468 in termini assoluti) e un -29,2% di passeggeri (58.960). Crollo anche per i cargo: -26%. E’ quanto emerge dall’ultimo report di Assaeroporti relativo a gennaio 2017. Va meglio a Cagliari, dove rispetto ad un decremento del 4,1% del numero di voli (1.676) si assiste ad un incremento del numero dei passeggeri (210.943) pari al 6%. Anche nello scalo di Elmas, però, passano meno merci: il dato per i cargo segna -29,2%. Sorride invece lo scalo Costa Smeralda di Olbia che registra un +3,3% nei movimenti (526) e un +15,2% di passaggeri (45.328). Anche qui, però, diminuiscono le merci in transito: -9,6%.

“I dati di gennaio sono terrificanti: in buona sostanza in soli 13 mesi l’aeroporto di Alghero ha perso 363.726 passeggeri”. Così il vice capogruppo di Forza Italia, Marco Tedde, commenta le ultime rilevazioni di Assaeroporti. “Una vera e propria ‘picchiata’ che avviene mentre i flussi di passeggeri crescono in Italia del 6%”. Questo, secondo l’ex sindaco di Alghero, ” è il risultato dell’immobilismo della Regione, che fino a tre mesi fa era proprietaria del 100% delle quote della Sogeaal e che in tre anni non è riuscita a varare un serio piano di incentivi al low cost bloccando irresponsabilmente la continuità territoriale sulle rotte minori. Cosa che ha comportato una perdita straordinaria di passeggeri internazionali e la saturazioni dei voli sulla continuità territoriale per Roma e Milano. Nel frattempo – denuncia Tedde – a distanza di tre mesi dall’acquisto della maggioranza del capitale azionario Sogeaal da parte di F2I, ancora non abbiamo notizie significative sulle intenzioni della nuova proprietà relativamente al nuovo piano industriale. Ma non abbiamo neanche notizie da parte della Regione circa i programmi per sostenere il traffico aereo low cost”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share