Ad Alghero la boa oceanografica registra onde di 17 metri

Onde alte fino a quasi 17 metri e punte di maestrale a 120 chilometri all’ora. La prima vera giornata d’autunno in Sardegna è stata segnata dall’ingresso di forti venti da nord che hanno mandato a picco le temperature estive di questi ultimi giorni.

Problemi soprattutto nei collegamenti marittimi. Il traghetto in partenza da Cagliari alle 19.30 per Civitavecchia ha lasciato il porto pressochè in orario, ma bisognerà attendere domani per capire se quello da Genova delle 8.30 e diretto a Porto Torres subirà ritardi.

Nel momento di maggiore impeto, il maestrale ha raggiunto i 53 nodi, oltre cento chilometri orari con punte di 120. In mare la boa oceanografica di Alghero piazzata a circa dieci chilometri dal punto più estremo a ovest di Capo Caccia, secondo i dati rilevati dell’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ha registrato onde alte 16,81 metri, con una media per tutta la giornata di circa cinque metri.

Nella notte il vento tenderà a diminuire di intensità con un lieve aumento nel corso della giornata di domani. Le temperature rimarranno invariate tra i 20-21 gradi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share