giardino sonoro

L’arte nei borghi sardi: dai murales nei paesi-museo agli spazi espositivi contemporanei

L’antico lavatoio di Orani – che sovrasta il borgo e dialoga con il paesaggio montano del luogo – nel 1995 è stato restaurato per accogliere un museo che nel corso di quasi tre decenni si è ritagliato uno spazio fondamentale nel mondo dell’arte contemporanea sarda, con proiezione internazionale: il Museo Nivola, dedicato all’artista nato nel paese barbaricino e vissuto per anni a New York. Nivola ha lasciato tracce profonde nel suo borgo d’origine: anche un progetto di trasformazione del centro storico che è stato rilanciato negli ultimi anni dall’amministrazione comunale (affidandolo all’archistar Stefano Boeri), con l’obiettivo di unire la comunità attraverso la pergola che “lega” le case le une alle altre, ripitturate di bianco e celeste. Lo spazio espositivo ospita una ricca collezione di Costantino Nivola, una mostra permanente che si accompagna ad allestimenti temporanei di artisti (anche) internazionali. Come quello – in corso – dedicato all’artista spagnolo Isidro Ferrer, una figura leggendaria della grafica contemporanea.

Il borgo medievale di Aggius, Sardegna, Gallura, Aggius

Se consideriamo il turismo nell’Isola, troppo spesso la proiezione esterna – e quello che i viaggiatori si aspettano – è legata al mare, all’archeologia, agli spazi sconfinati e incontaminati che si incrociano per chilometri. Ma vale la pena soffermarsi su quello che i borghi riescono a offrire anche in termini di cultura contemporanea. Aggius, in Gallura, è un paese montano circondato dal granito dove l’artista ogliastrina Maria Lai ha lasciato tracce profonde del suo passaggio. Il borgo nel corso degli anni è diventato una specie di museo a cielo aperto dove le opere di Lai – come i suoi celebri telai stilizzati esposti in diverse pareti che si affacciano sulle strade in acciottolato – si accompagnano a murales e opere d’arte pubblica realizzate in tempi più recenti (le più note sono quelle di Tellas, uno degli street artist sardi più celebrati al mondo). 

Museo a cielo aperto e arte pubblica non sono prerogativa di Aggius. Il caso più celebre in realtà è San Sperate, vero e proprio paese museo dominato dalla figura di Pinuccio Sciola. Il borgo si trova a pochi chilometri da Cagliari e ha iniziato a trasformarsi a partire dal 1968, quando Sciola iniziò il progetto di trasformare San Sperate in un laboratorio creativo, in uno spazio museale dinamico in cui le pareti degli edifici “espongono” opere di artisti locali, nazionali e internazionali. Il legame tra artista celebre e paese d’origine si trova anche a Ulassai, in Ogliastra: paese natale di Maria Lai – morta dieci anni fa -, capita di imbattersi nelle sue opere di frequente passeggiando tra le stradine del borgo. Uno dei lasciti della “jana” è la Stazione dell’arte, l’ex stazione ferroviaria riconvertita in museo: una vista mozzafiato, spazi verdi e le tante opere da lei donate alla comunità. Un luogo di arrivi e partenze ma soprattutto di incontri – casuali, brevi, enigmatici, profondi o superficiali – che per l’artista era simbolo dello sforzo di far avvicinare l’arte alle persone: a tutte le persone. Il lascito di Maria Lai non si è limitato alla donazione di oltre 140 opere ma anche a interventi in loco fino a quando ha potuto lavorare. Come il grande telaio in acciaio posto sul portale di uno degli stabili del museo. Il ricordo della sua performance relazionale – Legarsi alla montagna – in paese è ancora vivo e celebrato e l’opera dell’artista è diventato uno dei tratti fondamentali dell’identità del borgo. Più di recente San Gavino – nel Medio Campidano – ha iniziato un percorso di trasformazione della sua identità attraverso la creazione di un museo a cielo aperto con il coinvolgimento di street artist sardi e diversi stranieri. Decine e decine di opere realizzate nel corso degli anni che puntellano le facciate di case ed edifici e che si possono anche ammirare attraverso tour specifici durante i quali i murales vengono spiegati e raccontati. 

Traditional sardinian rug. Sardinia (Italy – Europe)

Nell’ex mattatoio comunale di Calasetta, nel Sulcis, sorge invece il Macc. Museo di arte contemporanea nella bellissima località balneare dell’isola di Sant’Antioco – che “guarda” Carloforte da non troppo lontano – è nato per impulso di Ermanno Leinardi, nome fondamentale delle avanguardie artistiche sarde insieme a Italo Utzeri, Ugo Ugo e Tonino Casula. Lo spazio espositivo – bellissimo – è ricco di opere di artisti internazionali tra cui spiccano diversi costruttivisti francesi. 

E l’artigianato? Sicuramente merita una visita il Murats di Samugheo. Il paese dell’Oristanese è celebre per il suo legame profondo con la tessitura, tanto che fino a non poco tempo fa in ogni casa si poteva trovare un telaio. Diverse aziende lavorano i tappeti e realizzano manufatti che riescono a valicare i confini del mare, raggiungendo pubblico internazionale. Il museo nasce per celebrare questo patrimonio così importante per l’identità locale e per aprirsi in generale all’artigianato artistico sardo, attraverso una collezione permanente e un evento – Tessingiu – ormai giunto alla 56esima edizione (si svolge fino al 3 settembre): ceramiche, legno, oreficeria, metalli, vetro ma anche cosmesi. Dai prodotti più legati alla tradizione a quelli in grado di reinterpretarla anche in modo profondo. 

Sardegna Turismo

Contenuto realizzato in collaborazione con la Regione Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share