Urban Trail 2022, festa di agonismo e sport: 350 atleti e 700 camminatori

Con la maglietta gialla fluorescente ha corso un migliaio di persone: StampaceMarinaVillanovaCastello, con gran finale al Bastione Saint Remy e 1.029 scalini da fare. Questo il percorso dell’Urban Trail 2022, di nuovo in pista dopo due anni di stop per la pandemia.

Come nel 2019, ha vinto l’atleta di origini marocchine ma sardo d’azione, Oualid Abdelkader, che ha sbaragliato la concorrenza traendo vantaggio dalle sue doti da mezzofondista. per aggiudicarsi una prova lunga 10 chilometri.

Partito coi favori del pronostico, l’atleta del Cagliari Marathon Club si è lasciato alle spalle Maurizio Cocco (Cagliari Atletica Leggera, +2’44”), atleta per passione ma professore al Liceo Pacinotti nella vita di tutti i giorni. Terzo Pierfrancesco Aru (Olympia Villacidro +4’41”). Soltanto quarto l’altro favorito, Stefano Velatta (Maratoneti Genovesi +4’53”), rallentato da un errore di percorso quando mancavano 500 metri alla conclusione.

“E’ stata dura, ma sono contento di vincere qui. Non è stato facile perché Velatta era vicino e anch’io ho sbagliato una svolta. Nonostante ciò, sono riuscito a terminare la gara in prima posizione in vetta al Bastione: va bene così”, ha commentato a caldo Abdelkader.

Tra le donne, ha tagliato il traguardo vittoriosa Donatella Pili (Asd Atletica Uta) che ha preceduto Annalisa Falchi (Atletica Dolianova +13”) ed Enrica Pintor (Isolarun +1’31”) al termine di una gara molto incerta e combattuta.

Gli atleti agonisti sono stati 350 a cui si sono aggiunti quasi 700 camminatori che hanno affrontato un percorso di 6,.5 chilometri. Soddisfatto il numero del comitato organizzatore, il presidente di Gle Sport, Gian Domenico Nieddu. “Quello dell’Urban Run è un format che piace. Nonostante questo evento non si svolgesse da tre anni, la città e la Sardegna intera hanno risposto presente. Siamo all’inizio di un progetto che può regalarci altre soddisfazioni. Ringrazio il Comune di Cagliari, i partner e il team di lavoro per averci permesso di regalare alla città una serata bellissima in un’estate particolarmente importante per il turismo sardo”.


CLASSIFICA ASSOLUTA UOMINI
1. Oualid Abdelkader (Cagliari Marathon Club) in 0:44’02”
2. Maurizio Cocco (Cagliari Atletica Leggera) a 2’44”
3. Pierfrancesco Aru (Olympia Villacidro) a 4’41”
4. Stefano Velatta (Maratoneti Genovesi) a 4’53”
5. Michele Cuccu (Marathon Portoscuso) a 5’06”


CLASSIFICA ASSOLUTA DONNE
1. Donatella Pili (Atletica Uta) in 0:56’32”
2. Annalisa Falchi (Atletica Dolianova) a 13”
3. Enrica Pintor (Isolarun) a 1’31”
4. Barbara Pettinao (Atletica Edoardo Sanna Elmas) a 2’24”
5. Francesca Zucca (Uisp Cagliari) a 2’29”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share