Il grande padel internazionale di casa in Sardegna: a Cagliari big in campo fino all’8 ottobre

Dopo gli eventi del 2020 e del 2021, il padel internazionale torna a Cagliari in grande stile: dal 1° all’8 ottobre il Tennis club di monte Urpinu ospiterà i big di questo sport che si sfideranno per vincere il Fip Platinum Sardegna, la competizione e manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna e dall’Assessorato al Turismo, con il patrocinio del Comune di Cagliari.  Il torneo, ad accesso gratuito, fa parte del Cupra Fip Tour, il principale circuito internazionale. Tra gli atleti, figurano l’attuale numero 9 al mondo Federico Chingotto e il campione del mondo Maxi Sanchez; tra le star del tabellone femminile primeggiano l’argentina Maria Virginia Riera, vicecampionessa del mondo e numero 8 del ranking mondiale Fip, e Carolina Orsi, numero 30 del ranking e oro ai Giochi Europei di Cracovia.

La conferenza stampa del Fip Platinum si è tenuta la mattina del 3 ottobre negli spazi del Tennis club alla presenza dell’assessore al Turismo regionale Gianni Chessa, del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, del presidente della Federazione italiana tennis e padel Angelo Binaghi, e del presidente della Federazione internazionale Padel Luigi Carraro.

Angelo Binaghi: “Il Fip Platinum è il più grande torneo di padel in Italia dopo quelli di Roma e Milano. Riscontriamo con piacere che Cagliari si conferma leader nella manifestazione degli eventi sportivi nel nostro Paese. Il capoluogo isolano è abituato a ospitare tornei internazionali di padel e tennis, e il Tennis club è la struttura privata che in Italia negli ultimi 30 anni ne ha ospitato di più. Questo vuol dire che i più forti giocatori al mondo si trovano a casa propria, e che l’impianto è ben collaudato. Sono manifestazioni che portano un indotto importante nel territorio. Tra le novità più prettamente sportive, annuncio che arriverà in Italia una nuova disciplina, il pickleball, che promuoveremo dal 1° gennaio”.

Luigi Carraro: “Ricordo che nel 2020 si è svolto un unico grande evento di padel in tutto il mondo, ed è stato in Sardegna. E questo grazie alla visione dell’assessore Chessa. Quest’anno giocheranno 300 atleti, provenienti da 16 nazioni, che dimoreranno in Sardegna per 8 giorni. Il livello è altissimo e l’ingresso gratuito, perché abbiamo voluto fare un regalo agli appassionati e restituire il calore e la partecipazione ricevute in tutti questi anni”.

Paolo Truzzu: “Cagliari è la patria dello sport, una città che è in grado di accogliere e fornire servizi di qualità. La nostra isola non è più un punto sconosciuto nel mondo ma un luogo di riferimento. Qui si sta bene, si crea benessere ed economia. Invito appassionati e non a recarsi negli impianti del Tennis club per gustarsi dal vivo lo spettacolo del padel internazionale”.

www.padelfip.com

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share