Grande Dinamo: oggi in finale Coppa Italia contro Siena

È finale! Per la prima volta nella sua storia la Dinamo Sassari arriva ad una finale importante a livello nazionale. Reggio Emilia si arrende allo strapotere dei Diener e di Caleb Green per 92-86 dopo una partita bellissima e serrata. Il Banco di Sardegna vola così finale e si giocherà il trofeo oggi (domenica 9 febbraio alle ore 18) contro la Montepaschi Siena, che lo detiene da ormai 5 anni e che l’ha eliminata nelle ultime due edizioni del torneo.

Buon avvio di Sassari con le triple di Caleb Green, subito il vantaggio si fa confortante, un bel +7 a cui risponde il sempreverde Troy Bell. La sfida tattica è sugli esterni tra Omar Thomas e l’ex James White, mentre i giovani Tessitori e Cervi vanno a fare sportellate sotto canestro finchè non torna in campo Drew Gordon per la Dinamo. È lui con Travis Diener a dare il massimo vantaggio sassarese sul 23-15. Poi gli emiliani si scuotono col talento di Kaukenas e mettono pure il muso avanti per 33-31. A quel punto la sfida è colpo su colpo tra Kaukenas e i cugini Diener, con un punteggio che viaggia punto a punto. Qualche recupero di Marques Green dà nuovo vigore alla Dinamo, un parziale di 10-2 chiude il quarto sul 53-45 per Sassari alla fine di tanto buonissimo basket.

Inizia decisamente bene il terzo quarto la Dinamo col solito Travis sugli scudi in regia e il punteggio che vola sul +13, e tra le due si nota la differenza di forza. Il difetto per Diener e compagni è quello di spadellare un po’ troppo dalla distanza, anche se Drake continua a tenere un ritmo impressionante delle sue realizzazioni e sul 69-57 pare non ci sia nessuno in grado di fermarlo. Reggio Emilia riduce il distacco sul finale del terzo periodo, la gara è aperta finché White continua ad essere implacabile in attacco. Per fortuna Green e Travis macinano che è una bellezza. A cinque minuti dalla fine il punteggio dice 81 Sassari, 70 Reggio Emilia. Con Kaukenas, gli emiliani trovano un piccolo break di 5-0 ma sono impressionanti i cugini Diener che con due triple ricacciano via ogni paura. È un attimo e Cervi trova ancora un break e ad un minuto dalla fine c’è solo un +3. Caleb Green trova una tripla sul finale e manda la Dinamo in finale.

Simone Spada

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share