Cagliari calcio, Joao Pedro positivo all’antidoping dopo due match: sospeso

Torna il doping in Serie A: il centrocampista brasiliano del Cagliari Joao Pedro è infatti risultato positivo all’idroclorotiazide (un diuretico) ai test effettuati da Nado Italia subito dopo la partita con il Sassuolo dell’11 febbraio scorso. Il giocatore è stato sospeso dal tribunale nazionale antidoping di Nado Italia. Da quanto si apprende Joao Pedro è risultato positivo al test antidoping per idroclorotiazide anche in un’altra partita: ha infatti fallito il controllo dopo la gara esterna col Chievo del 17 febbraio.

La notizia forse più brutta della sua carriera arriva proprio nel giorno del suo ventiseiesimo compleanno. Il sito ufficiale stamattina aveva salutato Joao Pedro con gli auguri da parte di tutta la famiglia del Cagliari Calcio. Poi è arrivata la mazzata dal Nado e la conseguente notizia della sospensione. Al momento nessuna reazione da parte del club che evidentemente sta ancora cercando di capire che cosa sia successo. Nella storia del Cagliari è la prima volta che a un giocatore rossoblù viene contestato il doping. Nell’occasione della partita dell’11 febbraio contro il Sassuolo Joao Pedro era stato impiegato dal tecnico Lopez dal primo minuto e aveva disputato tutta la partita. Il numero 10 rossoblù era rientrato la settimana precedente da una squalifica di quattro giornate (una per ammonizione dopo diffida più tre per una scorrettezza a pallone lontano rilevata durante la gara interna con la Fiorentina). Durante la lunga assenza il giocatore brasiliano era sceso in campo con la formazione Primavera.

Con Joao Pedro sono due i calciatori del massimo campionato italiano finiti quest’anno nelle maglie dell’antidoping. Nel settembre scorso infatti fu trovato positivo il capitano del Benevento Fabio Lucioni. Nel suo caso la sostanza risultata alle analisi è l’anabolizzante clostebol.  “Ho assunto il farmaco in buonafede, su indicazione del medico del Benevento” si difese il capitano del club sannita, ma il tribunale nazionale antidoping di Nado Italia a metà gennaio lo ha squalificato per un anno, mentre 4 anni di squalifica sono stati inflitti al medico del Benevento Walter Giorgione.

Le reazioni
Sorpresa. È la prima reazione del Cagliari a seguito di quanto notificato questa mattina dalla Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping al giocatore Joao Pedro. “Il Cagliari calcio – si legge in una nota – appresa con stupore la notizia, auspica che venga fatta quanto prima chiarezza sulla vicenda, ponendosi a totale disposizione delle autorità preposte per la pronta risoluzione della questione”. La società “ha assoluta fiducia nella buona fede e correttezza del calciatore” Per il momento il giocatore è sospeso. Per conoscere le decisioni del tribunale sulla sanzione bisognerà ancora attendere.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share