A Sinnova 2018 Eva, l’avatar digitale che lavora come segretaria

Può inviare email e messaggi su whatsapp, rispondere a domande di storia e attualità, gestire l’agenda elettronica, leggere i quotidiani e fare rassegna stampa: è Eva, l’assistente digitale che l’azienda cagliaritana Athlos presenta a Sinnova, il salone dell’innovazione che questa mattina ha aperto al pubblico negli spazi della ex Manifattura di Cagliari per la sua sesta edizione.

Tra le aziende dell’ambito Ict c’è Athlos, nata nel 2009 da un’idea di Alessandro Frulio e Marina Adamo che fa ricerca nello sviluppo di sistemi che favoriscono l’interazione uomo-macchina attraverso il linguaggio naturale. Tra gli ultimi progetti c’è Eva, un avatar che si può usare da smarthone, pc, tablet e smart tv che ‘dialoga’ con le persone: tramite una videocamera collegata al software riconosce i suoi interlocutori ed esegue richieste di vario tipo come informazioni, gestioni di attività su internet, risposta alle domande più svariate. Per ora il progetto è stato acquistato da Sardegna in Miniatura di Tuili: è stata personalizzata per lo spazio destinato al Planetario della Sardegna e infatti si presenta come una giovane vestita da astronauta; potrà comunque essere personalizzato per usi diversi e adattato a seconda delle esigenze dei fruitori. L’azienda Athlos è stata creata grazie al bando “Giovani laureati” di Sardegna Ricerche.

F.M.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share