Sinnova 2018, al via a Cagliari il salone dell’innovazione

Tutto pronto a Cagliari, negli spazi dell’ex Manifattura Tabacchi, per la nuova edizione di Sinnova, il salone dell’innovazione in Sardegna giunto quest’anno alla sesta edizione. L’evento, promosso da Sardegna Ricerche in collaborazione con l’assessorato regionale della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del territorio, prenderà il via giovedì 11 ottobre alle 9 e si chiuderà venerdì alle 20.

Sono 104 in totale le imprese presenti al Salone, suddivise in cinque settori: a fare incetta di innovazioni è il settore dell’Ict con 60 aziende, segue Turismo, cultura e ambiente con 24 imprese, otto per Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia e 6 rispettivamente per Agroindustria e Biomedicina. Sono 26 le start up presenti, mentre 14 sono le imprese femminili. Tantissime le innovazioni proposte, a partire dalle soluzioni per la casa, la cura della persona, la salute e fino ad arrivare all’ambiente, alla diffusione della cultura e alle tradizioni della Sardegna.

Spazio anche a enti e istituzioni: ci saranno gli assessorati regionali della Programmazione, con i programmi Europe Direct e Por Fesr 2014-2020, dell’Istruzione con il Virtual Archeology, progetto di virtualizzazione dei beni archeologici e culturali della Sardegna, e quello dell’Industria, con incontri B2B già fissati tra imprese sarde e investitori stranieri. Saranno presenti anche le Università di Cagliari e Sassari; il Joint Innovation Center, il laboratorio di innovazione di CRS4, Huawei e Regione Sardegna; Porto Conte Ricerche e IMC; il CRS4 con il social wall; la Città della Scienza di Napoli, presente a Sinnova per promuovere la settimana della scienza Italia-Cina che a dicembre farà tappa a Cagliari. Ci saranno infine la Confcommercio, il Banco di Sardegna, che presenterà il nuovo fondo Ricerca&Innovazione, il Digital Innovation Hub di Confindustria Sardegna. Sinnova sarà anche tappa del tour della scienza del 10 Lab, il Science Centre di Sardegna Ricerche, che porterà il suo bus negli spazi della Manifattura.

La sesta edizione di Sinnova punta su intelligenza artificiale e robotica

Workshop. Spazio anche alla formazione: tra giovedì e venerdì ci saranno momenti di approfondimento attorno ai temi dell’innovazione e della ricerca. Il primo, giovedì alle 10.15, è il focus su intelligenza artificiale e robotica: ci saranno Giorgio Metta (Vice direttore scientifico & Direttore iCub Facility – Istituto Italiano di Tecnologia), Roberto Villa (IBM Italia), Alessandro Cisco (Accenture), introduce Cristina Pozzi (Impactscool). Alle 12.15 si parlerà del nuovo Fondo Ricerca & Innovazione del Banco di Sardegna. Alle 14 incontro sulla riproduzione dei beni culturali nell’era digitale con l’avvocato Emanuele Montelione e Cecilie Hollberg, direttrice della Galleria Accademia Firenze; alle 14.30 il tema sono le professioni del futuro con Cristina Pozzi e Andrea Dusi (Impactscool). Alle 15.30 focus sulla Settimana Italia-Cina dell’Innovazione con l’assessore regionale Raffaele Paci, Anne-Marie Bruyas (Città della Scienza Napoli), Maria Teresa Melis (UniCa) e Katiuscia Zedda (Abinsula), alle 17 si parla del progetto The Shifters all’interno della Notte europea dei Ricercatori con Maria Chiara Di Guardo, prorettrice per Innovazione e territorio dell’Università di Cagliari.
I workshop di venerdì partiranno con l’apertura, alle 9.30, di HelloITA, il padiglione virtuale del made in Italy e opportunità per le imprese, con Valerio Soldani dell’Agenzia ICE. Alle 11 si parla delle professioni del marketing e della comunicazione nell’era digitale con Massimo Cugusi, Emiliano Farina, Alessandro Deplano, Giuseppe Melis, coordina Fabio Manca, a cura di Confcommercio Sud Sardegna – Gruppo Terziario Innovativo e Servizi alle Imprese. Alle 12.15 Raffaele Mauro parlerà della rete per imprenditori, mentre le microreti intelligenti delle aree portuali saranno il tema dell’incontro delle 14.30 con Emilio Sani (Italia Solare), Paolo Rocco Viscontini (Envision), Susanna Mocci (Respect) e Mario Porru (Nepsy), modera Paolo Zurru (Italia Solare). Focus sul futuro dei cartoons nell’appuntamento delle 15.45 con Nevina Satta (Fondazione Sardegna Film Commission), Cristian Jedzic (Cartoon Italia) e Vikas Kumar (Digitoonz India).

Per la prima volta il programma si arricchisce anche di una Sinnova Academy: incontri e spunti di riflessione in chiave formativa consentiranno al pubblico di approfondire temi come economia circolare (giovedì alle 16) blockchain (venerdì alle 10.30), aerospazio e agricoltura di precisione (venerdì alle 14.30).

Entrambe le giornate si chiuderanno con incontri serali di approfondimento per Sinnova by Night: giovedì alle 17.30 l’eSports show match dedicato agli sport elettronici con Alessandro Fazzi (Team Forge), venerdì Andrea Dusi (Impactscool) e Massimiliano Sechi (NoExcuses) dialogheranno su fallimento e felicità.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share