Sistema portuale Sardegna, approvato piano 2024-2026: sfida su energia e rotte internazionali

Approvato dal comitato di gestione il nuovo Piano operativo triennale 2024 – 2026 dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, e il dettaglio delle destinazioni d’uso a Su Siccu. La sfida del triennio riguarda soprattutto l’energia con l’introduzione, in tutti i porti del sistema, dell’elettrificazione delle banchine (cold-ironing) per l’alimentazione delle unità navali all’ormeggio. Azione affiancata dall’avvio, nel prossimo triennio, delle progettualità previste dal PAI (Programma di Azioni Integrate “Next rE-generation Ports)”, come il “Millepiedi” a Porto Torres, il “Light by Wind” ad Arbatax, la “Green Mobility” per tutto il parco auto dell’AdSP, fino alla spinta per la creazione di comunità energetiche rinnovabili (CER) e la conversione, verso le motorizzazioni di ultima generazione, dei mezzi utilizzati per le operazioni portuali.

Non ultimo, il Long-Range, concetto chiave che pone l’azione di governo dell’AdSP del Mare di Sardegna in una prospettiva di lunga distanza, sia nell’organizzazione interna che in quell’opera di pianificazione ed infrastrutturazione in atto o ancora da attuare. Rientrano in questa visione interventi come il master plan del Porto Canale di Cagliari, un hub dedicato ai comparti contenitori, rotabili e rinfuse, pronto a captare i traffici emergenti dal Nord Africa, ma anche quelli delle nuove rotte marittime tracciate per bypassare gli scenari di guerra del Mar Nero e, ancora più recentemente, del Mar Rosso. Di lunga distanza è anche una pianificazione che mira a realizzare una piattaforma logistica nel Nord Ovest sardo per attirare su Porto Torres nuovi traffici merci e, soprattutto, per la creazione di hub energetici fondamentali per la trasformazione del GNL e la redistribuzione del metano in tutta l’Isola. Così come long range è la visione che punta ad adeguare lo scalo di Olbia al gigantismo del cabotaggio, con la programmazione di escavi, revisione delle banchine, ma anche l’organizzazione dei traffici sull’intero compendio dell’Isola Bianca, per affrontare nuovi picchi stagionali di passeggeri e merci su gommato. Ma anche pensare, nel lungo o pur medio periodo, ad un’infrastrutturazione che posizioni Arbatax come scalo baricentrico per nuovi traffici commerciali e Oristano, dalla parte opposta, come sbocco a mare delle strade ferrate (con conseguente liberazione dalla servitù ferroviaria dello scalo di Golfo Aranci) e di connessione con il quadrante occidentale dell’Europa. Altrettanta attenzione sarà rivolta, a partire da questo triennio, allo scalo di Portovesme nel quale, una volta definite le annose prospettive di approvvigionamento energetico, si procederà al dragaggio che dovrà consentire finalmente l’utilizzo della banchina est nonché l’approfondimento dei fondali per l’approdo dei traghetti nell’apposita banchina dedicata. Non ultimo Santa Teresa, dove sono in corso di valutazione gli scenari progettuali più sostenibili per il raddoppio degli ormeggi dei traghetti da e per la Corsica.

Sempre nella giornata odierna, il Comitato di Gestione ha anche aggiornato il dettaglio di alcune destinazioni d’uso del compendio di Su Siccu. In particolare, ribadendo la necessità, già evidenziata nella delibera del luglio 2021, di garantire spazi idonei lungo il waterfront cagliaritano per il comparto del charter nautico, è stata assicurata un’adeguata collocazione all’attività, in sostituzione della precedente destinazione individuata nel Pennello Bonaria che sarà, invece, interessata da improrogabili interventi infrastrutturali. In ultimo, è stata data informativa dell’avvio dell’iter procedurale che, nel mese di febbraio, porterà alla pubblicazione dell’invito a presentare le manifestazioni di interesse per gli insediamenti produttivi nel distretto della Cantieristica nautica, inaugurato nel luglio 2023, al Porto Canale di Cagliari.

“Rispetto ai precedenti, il Piano operativo triennale appena approvato è gravato da un compito più complesso e delicato”, afferma Massimo Deiana, presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna che spiega: “Ci teniamo pronti ad affrontare le dinamiche turbolente dello scenario internazionale dei trasporti marittimi, mai come oggi insidiato dall’instabilità delle rotte tradizionali da e per il Mediterraneo, e ad adeguarci alle recenti normative in materia di riduzione dell’impatto ambientale, con porti efficienti e al passo con le nuove tecnologie, tra tutte il cold-ironing sull’intero Sistema Sardegna. Relativamente a Su Siccu – conclude Deiana – considerati la valenza strategica ed economica del charter nautico e i necessari interventi infrastrutturali sul Pennello Bonaria, confermiamo l’attenzione alle esigenze di un comparto rilevante e in costante crescita”

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