Venerdì con Lìberos l’incontro con Deiana Il sindaco racconta Bar Sport Democratico

Proseguono a Cagliari gli incontri e le iniziative della comunità di lettori Lìberos: venerdì il nuovo appuntamento alla  Mem – Mediateca del Mediterraneo (via Mameli, 164) dove a partire dalle 18,30 Emiliano Deiana, autore di “Bar sport democratico”, dialogherà con Antonio Bachis e con il pubblico. L’incontro fa parte della rassegna “Scrittori a piede Lìberos” ed è organizzato da Lìberos, Ethos Edizioni e Libreria Mieleamaro.

“Bar Sport Democratico” (Ethos Edizioni) è composto da un mosaico: ogni tessera è un quadro a sé, ma è anche elemento indispensabile per la costruzione di una figura più complessa. Si usa l’ironia, la satira, il parossismo per descrivere tic, modo di essere, di fare e di vivere dentro la comunità politica del Partito Democratico. La prefazione (apocrifa) è affidata a un redivivo Massimo D’Alema che sferza l’autore con gelido sarcasmo sulla sostanziale inutilità della denuncia, della satira e finanche del trivio.

Ed è un susseguirsi di scene e di personaggi: in “Fenomenologia democratica”, per esempio, si incontrano, all’interno di una sede, i personaggi che popolano la variegata zoologia democratica. Il libro si apre con una rivisitazione del celebre “Howl” di Allen Ginsberg che diventa “Ho visto le menti migliori della de-generazione democratica”.

L’autore. Emiliano Deiana è nato a Sassari e vive a Bortigiadas, centro della Gallura di cui è sindaco dal 2005.
Militante e dirigente del Pd, è amante della scrittura ma non si considera uno scrittore. Più modestamente, uno
che scrive. Scrive le sue riflessioni sulla politica, la letteratura, la musica e la vita su un blog molto seguito:
emilianodeiana74.blogspot.it

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share